AGRUMI, IL SUDAFRICA SOSPENDE LE ESPORTAZIONI VERSO LA SPAGNA

Condividi

Le autorità sudafricane per il controllo dell’export di agrumi hanno deciso unilateralmente di sospendere le esportazioni verso la Spagna. La decisione è stata annunciata in seguito a forti pressioni esercitate dalle autorità spagnole per la possibile contaminazione da CBS (Citrus Black Spot).

Nei giorni scorsi in una lettera agli ispettori sudafricani della Citrus Growers Association (CGA), la Spagna aveva infatti denunciato il ritrovamento di alcuni lotti contaminati dalla malattia della macchia nera.

Le esportazioni verso la Spagna sono solo il 3,4% del totale dell’export di agrumi sudafricano ma rappresentano il 36% delle irregolarità riscontrate sull’intero territorio europeo. Secondo Deon Jubert, rappresentante di CGA, la questione nasce perché la Spagna, diversamente da altri paesi europei, non permette l’accesso ai test svolti sulle merci in entrata rendendo così molto difficile la risoluzione di eventuali problemi.

Per José Antonio García, direttore di Ailimpo (l’associazione interprofessionale spagnola di limoni e pompelmi), l’auto-sospensione del Sudafrica denuncia invece l’esistenza di un problema ormai fuori controllo; il numero di irregolarità imposto dalla Commissione Europea non deve essere superiore a 5 mentre lo scorso anno i rilevamenti da macchia nera su partite provenienti dal paese africano sono stati complessivamente 28. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE