CASO LE IENE. DI PISA: “INACCETTABILE CRIMINALIZZAZIONE”. E PROPONE: “MARCHIO UNICO PER I MERCATI”

Condividi

“Un’inaccettabile criminalizzazione”. Non ha usato giri di parole il presidente nazionale di Fedagro Mercati Valentino di Pisa riguardo l’ormai famoso servizio di Nadia Toffali de Le Iene sulla presenza di pesticidi nei prodotti ortofrutticoli (leggi news), durante la conferenza stampa che si è svolta ieri negli uffici di Fedagro Verona a Veronamercato.

“Il video delle iene”, ha dichiarato Di Pisa “rende un’informazione non completa, soprattutto lesiva per chi opera nel settore ortofrutticolo. Ho scritto ai produttori del programma televisivo per poter avere diritto di replica, aspetto una loro risposta” (per i dettagli rimandiamo alla lettera inviata alle Iene, leggi news).

Con l’occasione Di Pisa ha inoltre annunciato l’intenzione di voler costituire al più presto un marchio unico per certificare in maniera ancora più precisa la totale garanzia di provenienza del prodotto e il completo rispetto delle norme di qualità e trasparenza.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente di Fedagro Verona Andrea Saturnini e il vicepresidente di Mercati Associati Oliviero Gregorelli.

Quest’ultimo, oltre a leggere un messaggio della presidente di Mercati Associati Erminia Perbellini focalizzato sugli allarmismi a cui spesso i consumatori sono esposti, ha affermato che la denuncia de Le Iene può rappresentare uno stimolo a fare meglio. “Attualmente i dati dell’autorità europea per la sicurezza alimentare indicano che il 54% dei prodotti controllati è privo di residui di fitofarmaci. Noi dobbiamo impegnarci ad aumentare questa percentuale per farla arrivare almeno al 90%. Inoltre quando era a capo di Veronamercato la presidente di Mercati Associati Erminia Perbellini aveva disposto un laboratorio di analisi interno al Mercato Ortofrutticolo di Verona. Dunque oltre ai controlli delle ASL i nostri prodotti sono sovente garantiti anche da strutture interne”. (f.f.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE