FIERE, PUGLIESE REPLICA AD ASSOMELA: “QUELLO CHE CERCA C’È GIÀ: È FRUIT INNOVATION”

Condividi

Quello che cerca Assomela c’è già. L’Associazione che riunisce i Consorzi dei produttori di mele del Trentino e dell’Alto Adige (e di altre province) aveva annunciato il 16 marzo di non partecipare a nessuna fiera riservata al settore ortofrutticolo in programma quest’anno in Italia (leggi news). La motivazione? In sintesi, l’attesa di "un confronto urgente e necessario per giungere ad un evento italiano unico… con un orientamento internazionale importante".

All’annuncio di Assomela replica Francesco Pugliese (nella foto), presidente di Fruit Innovation, la fiera internazionale in programma a Milano dal 20 al 22 maggio in pieno clima Expo. Ecco la sua dichiarazione: "Mi stupisco e non comprendo le ragioni del comunicato emesso da Assomela in merito agli eventi fieristici per il settore ortofrutticolo nel 2015. Un evento forte, con un orientamento internazionale importante e propositivo tanto auspicato da Assomela c’è già ed è Fruit Innovation 2015, a Milano, in quanto è la fiera fortemente voluta e sostenuta con impegno dai settori e dalla distribuzione. Non a caso ne ho accettato la presidenza”. "Alla luce di queste premesse – conclude Pugliese – non capisco la posizione dello stare a vedere. Ogni decisione è legittima ma non si può dire che manchi la fiera sulla quale puntare".

Fruit Innovation nasce dal supporto di una cabina di regia e da un comitato di orientamento di cui fanno parte attivamente il mondo della produzione organizzata, delle grandi imprese private, del commercio, della distribuzione e delle tecnologie, che sono i veri protagonisti del progetto fin dalla sua iniziale messa a punto. Francesco Pugliese, oltre a essere il presidente di Fruit Innovation, è presidente di ADM (l’Associazione della Distribuzione Moderna) e amministratore delegato di Conad.

 

Fruit Innovation (20-22 maggio 2015) si terrà nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano e, per la sua prima edizione, avrà un contesto straordinario per il contemporaneo svolgimento di Expo 2015 e di rassegne specifiche  sulla filiera del fresco (Dairytech e Meat-Tech), sulle tecnologie del processing, packaging e converting (IPACK-IMA, Converflex) e sulla logistica (Intralogistica Italia). Fruit Innovation nasce  da una joint-venture tra Fiera Milano e Ipack-Ima e conta su promotori come FruitImprese, Unaproa, Fedagromercati, Confagricoltura, Coldiretti, Fedagri Confcooperative Lombardia 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE