La fragolicoltura nazionale è caratterizzata da una spiccata “meridionalizzazione” della coltura (oggi Basilicata e Campania, con superfici investite a fragola intorno ai 900 ettari ciascuna, coprono il 50% della produzione nazionale, seguite dalla Sicilia, mentre nel complesso le 4 maggiori regioni settentrionali, con a capo Veneto e Emilia Romagna, non arrivano al 25%).
Un’altra caratteristica italiana è la spinta alla specializzazione territoriale su poche cultivar ben acclimatate. Quel microclima che la Basilicata sembra conoscere bene.
Abbiamo incontrato Nino Foraboschi, Direttore Commerciale Italia Planitalia/Planasa (con sede a Policoro) che si rivolge ai produttori di tutto il territorio nazionale che puntano a varietà di piante di fragola, mirtilli, lamponi e alberi da frutto. Tutti i prodotti sono controllati scrupolosamente dagli organi ministeriali competenti, certificati e assolutamente garantiti. Dal 1998 a oggi sono diventati una realtà più che mai forte e consolidata.
“Da un analisi fatta dalla nostra società, i dati relativi ai trapianti di fragola nel Metapontino per la campagna corrente 2020-2021, confermano una crescita del 18% rispetto alla campagna scorsa. Il 94% della superficie riguarda la pianta fresca a radice nuda messa a dimora a ottobre. Solo il 6% invece riguarda i trapianti precoci di settembre con piante in vasetto – cima radicata. Nel complesso le superfici di quest’anno arrivano quasi a toccare i 1.000 ettari complessivi. PLANASA, con le sue varietà Sabrosa a marchio Candonga® e Candonga fragola top Quality®, Sabrina e Plared 0639 a marchio RedSara® – ancora non utilizzato ufficialmente – rappresentano il 70% del mercato in Basilicata con 650 ettari per le piante di pianta fresca e puntano a raggiungere il 78% nella prossima campagna 2021-2022. La varietà Sabrosa con 600 ettari di superficie resta la varietà di riferimento per la Basilicata con le quantità molto simili alla scorso anno ricoprendo il 60%. Per la varietà Plared 0639, il grande successo in termini agronomici delle piante vendute incentiva i produttori a scegliere per la campagna 2021-2022 Plared 0639- RedSara come seconda varietà dopo Sabrosa. Le previsioni di vendita sulla prossima campagna per Plared 0639 (RedSara) sono di 10 milioni di piante e per superfici di 135 ettari – 14% del mercato della pianta fresca in Basilicata dopo Sabrosa”.
Ma cosa ci riserverà il prossimo futuro? “Le varietà del gruppo Planasa sono caratterizzate da elevata qualità dei frutti e si posizionano in una fascia di prodotto Premium. Anche le nostre varietà più precoci Plared 06-39 -RedSara e Sabrina mantengono elevati standard qualitativi che si avvicinano a Sabrosa ma che garantiscono nello stesso tempo più produzioni e maggior precocità. I produttori sono quindi fortemente interessati ad una varietà che possa avere un prezzo molto simile di Candonga® sui mercati ma con reddittività superiori per ettaro”, ha concluso Foraboschi.
Maria Ida Settembrino