INAUGURATO IL LIVORNO REEFER TERMINAL: VOLUMI DEI TRAFFICI FINO A 400 MILA TONNELLATE DI MERCI

Condividi

Oltre 30 mila metri quadri di superficie, un magazzino frigorifero di oltre 10 mila, una capacità ricettiva di 9 mila pallet e una potenzialità di movimentazione di oltre 400 mila tonnellate.  Sono i numeri del nuovo polo logistico per movimentazione e stoccaggio di prodotti refrigerati del porto di Livorno, il ‘Livorno Reefer Terminal’.

 

Un investimento da 25 milioni di euro realizzato da una sinergia tutta livornese con capofila la Compagnia Portuale di Livorno insieme alla Sar (la Spedizionieri Agroalimentari Riuniti), l’Immobiliare Saffi e la Baccini Ortofrutta. "La società – spiegano dalla Compagnia Portuale – sarà comunque aperta ad altri soggetti interessati ad entrare nella compagine". "Grazie alla sua posizione geografica, al centro dell’Italia, sul corridoio tirrenico ed al centro del Mediterraneo – spiega il presidente del terminal e della Compagnia Portuale, Enzo Raugei – il terminal ha particolare facilità nel servire i più importanti centri di distribuzione: Verona, Bologna, Milano, Padova, Firenze".

Nel nuovo terminal agroalimentare, si trova un magazzino frigorifero di 10.670 metri quadri, distante dalla banchina 40 metri. Sui piazzali, come si legge su Il Tirreno, opereranno 40 fork-lift elettrici. Il magazzino, oltre a un punto di pesatura e controllo dei traffici completamente automatizzato, avrà anche un ‘Punto di entrata designato’ per il controllo sanitario dei prodotti da parte della Sanità Marittima e in futuro sarà autosufficiente dal punto di vista energetico: è in progetto la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 0,8 megawatt.

"Il terminal partirà – aggiunge Raugei – con un volume di traffico di 100 mila tonnellate rappresentato dalle banane ‘Dole", ma abbiamo già interessanti contatti con primari operatori del settore interessati a convogliare i propri traffici su Livorno. Siamo convinti che il terminal riuscirà ad attrarre importanti volumi di traffico sfruttando i collegamenti già esistenti con i Paesi sudamericani e della fascia nord-occidentale dell’Africa". L’obiettivo è raggiungere quota 400 mila tonnellate di movimentazione merce.

 

 

Nella foto il momento del taglio de nastro durante l’inaugurazione del Livorno reefer Terminal

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE