ASSOMELA NON PARTECIPERÀ ALLE 3 FIERE ITALIANE. “SERVE UN EVENTO UNICO”

Condividi

Assomela non parteciperà a nessuna delle tre fiere in programma quest’anno (Fruit Gourmet Expo a Verona (5-7 maggio), Fruit Innovation (20-22 maggio) a Milano e dal 23-25 settembre Macfrut a Rimini). L’annuncio è stato dato dalla stessa associazione dei produttori di mele attraverso un comunicato. Per Assomela è necessario inoltre trovare un’intesa per creare un unico evento fieristico nazionale.

"Il settore melicolo rappresentato in Assomela – si legge nella nota – ha ampiamente discusso al proprio interno la migliore posizione da tenere riguardo alle diverse proposte fieristiche lanciate per l’anno 2015 e per il futuro. La linea di indirizzo, già emersa a novembre e recentemente confermata, prevede la non partecipazione ad alcuna delle tre fiere previste per l’estate ed autunno 2015, con l’invito convinto verso una apertura ampia ad un confronto urgente e necessario per giungere ad un evento italiano unico. I Consorzi di Assomela ritengono questo aspetto fondamentale per offrire ai frutticoltori un evento forte, con un orientamento internazionale importante, ma anche con il potenziale propositivo necessario per competere oggi ed in futuro con altre organizzazioni ormai consolidate. La qualità delle proposte avanzate da Fruit Innovation (Milano), Fruit Gourmet (Verona) e Macfrut (Rimini) non sono oggetto di discussione, ma lo è la formula concorrenziale che ne è finora emersa, che porterebbe i consorzi a dover operare una scelta difficile verso uno degli attori oppure a partecipare a tutte le proposte, con uno sforzo importante oggi poco compatibile con la necessità di crescita organizzativa che emerge dal settore frutticolo in generale".

Qui sotto riportiamo inoltre la lettera che il direttore di Assomela Alessandro Dalpiaz (nella foto) ha inviato ai tre enti fieristici per chiarire ulteriormente la posizione e le motivazioni di fondo che hanno portato l’associazione ed i Consorzi associati ad operare verso tale scelta.


Il tema della partecipazione ad eventi fieristici per il settore ortofrutticolo per l’anno 2015 e per gli anni a venire è stato oggetto di ampio confronto tra i rappresentanti dei consorzi associati ad Assomela.
Come potete ben intuire, i dirigenti di molti dei consorzi che sono brevemente ricordati in calce alla presente nota, sono stati contattati dalle Vostre organizzazioni per una possibile partecipazione alle esposizioni programmate per l’anno prossimo. Senza esprimere alcun giudizio sul profilo qualitativo delle Vostre rispettive proposte, e premesso che per comprensibili problematiche organizzative e di costo dovute alle tempistiche ed alla sovrapposizione con EXPO 2015, risulta problematica una partecipazione e tutti gli eventi fieristici, è intuitiva la difficoltà ad optare per uno dei progetti in essere.

La riflessione che ne emerge indirizza conseguentemente verso una ipotesi di concentrazione degli eventi fieristici di settore in una unica occasione specializzata per anno.
Questo obiettivo viene giudicato fondamentale non solo per offrire agli espositori una occasione di presenza e di incontro efficace e giustificabile in termini di costi e potenziale ritorno commerciale, ma anche per ampliare l’attrattività ed i margini di competitività di una fiera Italiana nei confronti di altre manifestazioni analoghe già affermate in altri paesi.
Questa breve premessa ha portato il Comitato marketing a proporre e successivamente il Consiglio di Amministrazione di Assomela a formalizzare una linea di indirizzo verso i consorzi associati che, fatti salvi eventuali accordi già intercorsi, prevede la sospensione della partecipazione a Fruit Gourmet Expo, Macfrut e Fruit Innovation fino al raggiungimento di un accordo che preveda una unica fiera nazionale per il settore ortofrutticolo.
Assomela e tutti i consorzi dagli associati restano ampiamente disponibili per offrire un positivo contributo alla dialettica ed al confronto che si rende probabilmente necessario per favorire l’avvicinamento di tale obiettivo, imprescindibile per le imprese ma altrettanto importante quale messaggio di positiva cooperazione per il settore ortofrutticolo.
Con i migliori auguri di buon lavoro.

Alessandro Dalpiaz

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE