UK, M&S LANCIA VARIETÀ PRECOCE DI ASPARAGI LOCALI, STAGIONE ANTICIPATA DI UN MESE

Condividi

Da questa settimana nei supermercati Marks & Spencer del Regno Unito sono disponibili asparagi di origine nazionale. Qual è la notizia? Tradizionalmente gli asparagi made in UK hanno una stagionalità molto breve – dal giorno di San Giorgio (23 aprile) fino al primo giorno di estate (21 giugno) – ma da quest’anno la catena di supermercati lancia una nuova varietà precoce, in grado di anticipare di oltre un mese le cultivar tradizionali.

 

Il prodotto è il risultato di una lunga ricerca; per anni John Chinn – agricoltore dello Herefordshire – ha lavorato alacremente studiando il breeding migliore per ottenere una varietà precoce del prodotto.

“Sono davvero eccitato – ammette l’agricoltore – perché quest’anno i consumatori di Marks & Spencer potranno godere dei nostri asparagi per un intero mese in più. Il nostro desiderio è condurre il comparto degli asparagi britannico verso una nuova realtà più sostenibile e naturale”.

Il riferimento alla maggior sostenibilità del settore – un valore molto importante per i consumatori britannici – è d’obbligo se, come nel caso degli asparagi, l’alternativa al prodotto locale è l’importazione da paesi oltreoceano del centro e del sud America. Il focus sugli asparagi arriva dopo che per generazioni i produttori del Regno Unito hanno studiato con successo l’utilizzo di tecniche innovative per estendere la stagionalità delle fragole; Chinn vorrebbe sfruttare gli stessi sistemi di coltivazione all’avanguardia nella produzione di asparagi, adottando anche nuovi metodi per il riciclo delle acque di scolo. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE