ISMEA: BUONA PARTENZA PER FRAGOLE E ASPARAGI

Condividi

Spiragli di ripresa sui mercati agricoli, complice la richiesta pasquale e la prospettiva di un quadro congiunturale in graduale miglioramento su diversi fronti. Ismea segnala nell’overview di questa settimana un andamento favorevole del mercato della fragola che, apprezzata in questo esordio di campagna per la buona qualità, spunta prezzi più elevati rispetto allo scorso anno.

In un contesto produttivo, nazionale ed estero, caratterizzato dalla flessione delle superfici investite, il mercato potrebbe mantenere un profilo positivo anche nelle prossime settimane, soprattutto in considerazione di un progressivo miglioramento della domanda. Si segnala, in particolare, il buon andamento della fragola Candonga metapontina, che in controtendenza ha guadagnato superfici.

Per le altre produzioni frutticole stagionali – pere, mele e kiwi -, la settimana scorrerà invece all’insegna della stabilità delle quotazioni, visto l’interesse dei produttori ad agire soprattutto sui volumi di vendita. Anche nel comparto delle ortive, la settimana si profila stabile, al netto di alcuni scossoni che potranno verificarsi sul mercato delle zucchine a seguito del calo produttivo indotto dalle basse temperature dei giorni scorsi. Si tratterà comunque di movimenti di breve durata, dal momento che l’offerta dovrebbe rapidamente aumentare anche in considerazione delle pressioni spagnole.

Buono l’esordio per l’asparago, con prezzi mediamente più alti del 27% rispetto alla scorsa campagna. (fonte: Ismea)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE