ORTOMERCATO DI MILANO APERTO AL PUBBLICO IN SETTIMANA. ABBASCIÀ: “RISCHIO ABUSIVISMO”

Condividi

Da ieri l’Ortomercato di Milano è aperto per la vendita al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12. Ma i dettaglianti non hanno nessuna intenzione di accettare il dictat del Comune. Dino Abbascià (nella foto), presidente del sindacato dei dettaglianti ortofrutticoli di Confcommercio, è preoccupato: “Il rischio, con l’apertura ogni giorno, è che si crei un mercato parallelo a quello degli operatori regolari”.

“E’ inevitabile – dice Abbascià – perché già tutti i giorni entrano, nascosti anche nei camion, decine di immigrati irregolari che acquistano a quattro soldi prodotti di scarto e poi si mettono all’angolo dei mercati a vendere. Una scelta che alla fine favorisce l’abusivismo e danneggia sia il dettaglio fisso che l’ambulantato. Categorie che, a differenza degli abusivi, devono rispettare le regole dell’igiene e quelle fiscali. Personalmente sono molto preoccupato anche delle condizioni igieniche dell’Ortomercato e della situazione delle strade interne alla struttura, in dissesto. L’idea di aprire l’Ortomercato per l’Expo deve fare i conti con una struttura vecchia ed obsoleta. Mi pare una trovata elettorale, che non risponde alle reali esigenze dei consumatori”.

L’ultimo capitolo, non per importanza, è quello dei controlli: “I vigili sono pochi e naturalmente viaggiano in coppia per evitare, giustamente, sorprese. Mentre l’ingresso degli abusivi, che alimentano il lavoro nero, continua. Una situazione rischiosa che può creare situazioni di forte disagio. L’augurio è che il Comune torni sulla sua decisione”. (fonte: Affari Italiani)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE