C’è ottimismo tra i produttori di mele brasiliani del sud del Paese circa la qualità dell’imminente campagna di raccolta della varietà Gala. Le recenti piogge, infatti, hanno portato alle piante la quantità d’acqua necessaria per una crescita ottimale dei frutti e ai produttori un’iniezione di fiducia per il buon andamento della stagione.
Secondo il magazine locale Revista Hortifruti Brasil, le precipitazioni di inizio 2015 hanno portato ad produttività dei melati superiore alla norma e, contemporaneamente, ad una maggiore pezzatura dei pomi. Inoltre, l’escursione termica registrata ha contribuito positivamente sull’intensità della colorazione dei frutti. Non preoccupano nemmeno le grandinate che hanno colpito alcune zone di produzione a febbraio. Il Centro per le Previsioni Meteorologiche e degli Studi Climatici (CPTEC) ha segnalato che tra gennaio e marzo i livelli di pioggia in gran parte delle regioni di produzione dovrebbero rimanere entro le medie storiche; unica eccezione è per la regione di Rio Grande do Sul dove persiste il rischio di una piovosità del 35% superiore alla media.
Il magazine ha infine segnalato la buona campagna di raccolta – terminata alla fine del mese di gennaio – delle varietà precoci Eva e Condesa. Nonostante la buona qualità, però, la domanda interna di Eva è stata inferiore rispetto all’anno precedente a causa degli elevati volumi di Fuji della campagna 2013/14 ancora sul mercato. (c.b.)