GRUPPO DI CONTATTO PESCHE E NETTARINE: ESTENDERE AIUTI UE AL COMPARTO

Condividi

Si è riunito ieri a Parigi il gruppo di contatto italo-franco-spagnolo delle pesche e nettarine. Tra i principali punti all’ordine del giorno: il resoconto definitivo sull’andamento della scorsa stagione e l’analisi della campagna 2015.

Nonostante sia ancora prematuro trarre conclusioni puntuali per l’anno in corso, è stato comunemente convenuto che la chiusura del mercato russo – in vigore almeno fino agli inizi del prossimo agosto – influenzerà fortemente gli equilibri di mercato comunitario e, pertanto, è stata ribadita la necessità di prolungare le misure di aiuto per il comparto della frutta a nocciolo.

Nel corso dell’incontro si è infatti posto l’accento sulla situazione drammatica in cui versa il settore in tutti e tre i paesi di origine delle rappresentanze presenti; per questo motivo nei prossimi giorni sarà presentata una richiesta congiunta ai responsabili di Governo di Spagna, Francia e Italia oltre che alla Commissione Europea affinché si estendano le misure eccezionali stabilite dall’UE in risposta all’embargo russo. Nella richiesta si insisterà soprattutto sul carattere di elevata deperibilità della frutta a nocciolo nonché di forte dipendenza dalle condizioni meteorologiche per lo sviluppo in campo di un prodotto di qualità nel rispetto del calendario commerciale. Circostanze che giustificano una risposta celere da parte della Commissione Europea, considerando che in alcune zone di produzione la stagione commerciale si apre già nel mese di aprile.

Per i rappresentanti intervenuti, infine, è importante sottolineare che la crisi del comparto ortofrutticolo è in gran parte conseguente al blocco russo – a sua volta imposto per motivi estranei al settore – e pertanto le Istituzioni europee dovrebbero farsi completamente carico degli effetti collaterali.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE