FRAGOLA, DOMANI A HUELVA INCONTRO DEL GRUPPO DI CONTATTO

Condividi

Ancora poche ore e gli stati generali della fragolicoltura europea si riuniranno domani, mercoledì 18 febbraio in Spagna, a Huelva, nella sede di "FRESHUELVA", una delle più importanti organizzazioni di produttori spagnole, nonché esportatori di fragole, presieduta da Rafael Dominguez.

Al tavolo con Spagna e Francia, ci sarà l’Italia rappresentata da una serie di delegati, tra cui:

Francesco Nicodemo (nella foto), imprenditore e coordinatore, da aprile 2014, del Comitato prodotto "Fragola" costituito presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell’ambito dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia

Pietro Ciardiello – Comitato fragola O.I. e Coop Sole

Antonio Romano – OP Alma Seges Marco Salvi – Fruitimprese

Gennaro Esposito e Giacomo Galdiero – OP Giotto

Giampiero D’Onofrio – AGCI Agrital

Federico Nicodemo – Ufficio vendite di Frutthera srl, filiale commerciale di Asso Fruit Italia, fra le Op del Mezzogiorno d’Italia più solide e dinamiche

"E’ un onore rappresentare i produttori di fragole italiane in un consesso prestigioso come quello del Gruppo di Contatto, che mette insieme tre fra i più importanti produttori di fragole del Vecchio Continente. La fragolicoltura italiana rappresenta uno dei comparti più dinamici in Italia e le nostre produzioni godono del consenso dei mercati nazionali ed esteri.

Occorre, tuttavia, ogni anno tornare a perfezionare le strategie di produzione e commercializzazione per dare sempre nuovo ossigeno al settore, soprattutto in un momento storico-economico non semplice per il settore agricolo tutto. Incontreremo interlocutori autorevoli con i quali daremo vita a un confronto programmatico ricco di idee e contenuti innovativi, che ci consentiranno di affrontare con fiducia e entusiasmo il 2015", ha commentato Francesco Nicodemo. Che ha aggiunto: "L’Italia vanta eccellenze nel settore della fragolicoltura, basta pensare a realtà consolidate come il Veneto o la Campania. Da imprenditore e anche fragolicoltore che opera in Basilicata posso testimoniare che dalle nostre parti, nell’area jonica, ci sono produttori che hanno raggiunto livelli di specializzazione molto avanzati, e da poco più di un anno è stato creato il Club Candonga che ha l’obiettivo di valorizzare la Candonga Fragola Top Quality, che proprio nel Metapontino esprime il meglio di se quanto a sapore, shelf life e Grado Brix (dolcezza)".

Domani, a partire dalle 17, dopo la visita tecnica in alcune aziende, si apriranno i lavori del tavolo, quindi sarà fatto il riepilogo della campagna 2014. Il relatore sarà Francesco Nicodemo. Le previsioni per quelli che saranno gli sviluppi del 2015 saranno affidate a Federico Nicodemo. Si parlerà inoltre delle "questioni fitosanitarie: riconoscimento reciproco": il focus sarà sviluppato con il contributo del presidente di Fruitimprese, Marco Salvi, e di Pietro Ciardiello, componente del Comitato fragola e direttore di una delle più consolidate realtà della fragolicoltura italiana del Sud, la Cooperativa Sole. Altri temi saranno eventualmente proposti in quella sede.

I presenti della delegazione spagnola Per l’UPA: Antonio Luis Martín González. Per la Fepex: Jose Maria Pozancos – director General de Fepex, Alberto Garrocho Robles – Fresón De Palos y Director de Freshuelva, Rafael Domínguez – Gerente técnico Freshuelva, Vicente Jimenez – Fresón De Palos, Jose Antonio Marquez Gonzalez – S.C.A.Moguer Cuna De Platero, Juan Fco. Bañez Alvarez – S.C.A.Moguer Cuna De Platero, Cristobal Picón Regidor – S.C.A.Costa De Huelva – Coophuelva, Bartolomé Fernández Esquina – S.C.A.Costa De Huelva – Coophuelva, Manuel Limón Rodríguez – S.C.A.Hort.De Bonares – Bonafru, Diego Barriga Beltrán – S.C.A.Hort.De Bonares – Bonafru, Carlos Cumbreras Hernandez – S.A.T. Grufesa, Francisco Javier Contreras Santana – S.C.A.Ntra. Sra. De La Bella – Cobella, Pedro Paniagua Dominguez – S.C.A.Ntra. Sra. De La Bella – Cobella, Diego López Gómez – S.C.A.Hort.De Cartaya – Cartayfres, José Maria Contreras Morejon – S.A.T.Condado De Huelva, Carmen González Romero – Sat Gorofres, Francisco Dominguez Ramos – Frutas De Bonares, S.C.A., Regla Garrido Cirera – Frutas De Bonares, S.C.A., Jose Conde Mora – Freslucena, Jose Antonio Martín Ortiz – Agromartin. Per Cooperativas Agroalimentarias: Francisco J. Contreras Santana, Cristobal Picon Regidor, Natalia Aguilera Sobrino. Per Coag: Enrique Acción Navarro – Segretario provinciale del COAG. Per l’ambasciata spagnola in Francia: Alberto López-Asenjo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE