PER OPO VENETO PIACEVOLI SORPRESE DALL’EDIZIONE 2015 DI FRUIT LOGISTICA

Condividi

OPO Veneto, organizzazione di produttori ortofrutticoli di Zero Branco (Treviso), ha lasciato Fruit Logistica sostanzialmente soddisfatta. “A Berlino piacevoli sorprese” è il commento conclusivo: spunti molto interessanti, contatti promettenti, buyer esteri molto attenti ai prodotti che sono stati presentati, a partire dai radicchi veneti, che sorprendono sempre per bellezza, qualità, bontà, originalità.

 

Nello stand di OPO Veneto, “presidiato” costantemente dal direttore Francesco Arrigoni e dal responsabile export Matteo Portelli, c’è stato un afflusso continuo di visitatori, grazie anche all’accattivante presentazione, curata nei dettagli da Lineart di Pietro Berton. Le “piacevoli sorprese” sono dovute a un complessivo consolidamento delle posizioni, con ampi apprezzamenti per la gamma di prodotti offerti. Sono state gettate le basi quindi per una più robusta presenza nei mercati del Nord Europa e dell’Est con prodotti selezionati, di alta qualità, garantiti sotto il profilo della salubrità, della sanità del territorio di provenienza e della bontà delle pratiche agricole. E’ indicativo che a Berlino si sia evidenziata una forte richiesta di prodotti certificati, sani, sostenibili e biologici, segno di una crescente consapevolezza ecologica e sensibilità ambientale.

OPO Veneto si è dimostrata in grado di offrire prodotti con queste caratteristiche di sicurezza alimentare e di salubrità, oltre che di freschezza, e questo spiega l’appeal che ha esercitato a Berlino. Ci sono, dunque, notevoli potenzialità per le esportazione del “fresco Italia” e “fresco Veneto” in particolare, grazie alla vicinanza di promettenti mercati a Nord e ad Est, le quali però sono frenate da carenze logistiche che penalizzano fortemente, soprattutto per quanto riguarda il trasporto aereo. I concorrenti più diretti si dimostrano più attrezzati e organizzati. E’ un fronte sul quale il “sistema ortofrutta” italiano dovrà lavorare, pena perdere tante opportunità. (fonte: Ortoveneto)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE