FRUIT LOGISTICA, NUOVO RECORD: OLTRE 65 MILA VISITATORI

Condividi

Fruit Logistica 2015 ha confermato il suo ruolo di fiera di primaria importanza nel settore con la presenza dei più importanti decision maker mondiali nonché con nuovi espositori ed un record di visitatori professionali.

Christian Göke, CEO di Messe Berlin GmbH dichiara: “Oltre alla sua indiscutibile posizione di piattaforma mondiale per il business ortofrutticolo, Fruit Logistica, nell’edizione 2015, ha ulteriormente rinforzato il suo ruolo di leader sul piano delle Innovazioni per il commercio ortofrutticolo internazionale“.

Dal 4 al 6 febbraio, oltre 65.000 visitatori provenienti da 135 Paesi si sono informati presso i 2.785 espositori che provenivano da oltre 83 Paesi. Gli espositori ed i visitatori hanno vissuto il fitto networking sia con il commercio all’ingrosso che al dettaglio, con i produttori dell’ortofrutta ed i global player dell’import ed export.

Fruit Logistica un vero generatore di impulsi per l’Innovazione

Con “Spotlight“ , Fruit Logistica 2015 – insieme anche ad altri grandi azioni quali “ Innovation Award ( FLIA) “ premio per prodotti e servizi introdotti nel mercato negli ultimi 12 mesi, nonché il “ Future Lab “ laboratorio che presenta i progetti che arricchiranno tra i prossimi 2/5 anni l’intera catena del settore ortofrutticolo con importanti innovazioni – ha creato un ulteriore importante format che sottolinea la posizione di Fruit Logistica quale piattaforma privilegiata per le Innovazioni . “ Spotlight “ , questa esclusiva panoramica di novità e premiere, ha offerto agli espositori di questo Salone leader internazionale del commercio ortofrutticolo la possibilità di presentare, sotto veri e propri riflettori, i propri recenti o già sviluppati prodotti e servizi. In occasione della sua prima edizione “ Spotlight “ ha presentato 34 prèmiere mondiali e ben 9 europee.

 

Fruit Logistica Innovation Award 2015

Il vincitore del premio Innovation Award Fruit Logistica è stata la società Aviv Flowers Packing House Ltd di Israele con "Aurora Seedless Papaya" – una piccola, varietà di papaya senza semi. L’eccellenza di questo frutto è dunque l’assenza di semi e la capacità di diffondere un delicato e piacevole profumo con una polpa compatta e gustosa. Una volta tagliato, questo frutto conserva durante molto tempo un eccellente consistenza. L’Aurora Papaya è stata ottenuta da una selezione ed incroci naturali tra diverse specie di papaya. Il peso del frutto si aggira tra i 200 gr ed 1 kg.

In seconda posizione, gli operatori professionali hanno votato la specie di pomodori ciliegini gialli: „Lemoncherry“ . Un pomodoro ciliegia giallo con un gusto zuccherino ed un pronunciato aroma di limone. Il produttore si chiama BelOrta una cooperativa di produttori del Belgio . Il terzo livello del podio è stato conferito dalla società Bakker Barendrecht B.V., Paesi Bassi con il prodotto „DIY fresh packs“ : Pacchetti misti di frutta / verdura con ingredienti aggiunti e ricette per specifici piatti , un aiuto al consumatore per prepararsi un pasto , una zuppa od un contorno per quattro persone con prodotti freschi.

Una risonanza assolutamente positiva per il nuovo format “Tech Stage“

Per sottolineare la grande importanza delle soluzioni tecnologiche per il commercio dell’ortofrutta, Fruit Logistica 2015 ha per la prima volta creato un forum esclusivo per il settore Macchine, Tecnologie e Imballaggio . Al TechStage gli Espositori di Fruit Logistica hanno avuto l’opportunità di presentare agli operatori le innovazione tecniche. Questa piattaforma di grande eccellenza che amplifica il networking è stata, nella sua premiere , accolta con grande entusiasmo. I dibattiti che sono seguiti alle presentazioni , hanno dimostrato che i partecipanti al Tech Stage erano venuti con l’obiettivo preciso di informarsi sui temi che erano per loro di grande interesse e rilievo.

 

Alto grado di soddisfazione da parte degli Espositori

I più importanti obiettivi degli espositori che hanno partecipato a Fruit Logistica 2015 sono stati il rafforzamento dell’immagine della società , l’acquisizione di nuovi clienti e la cura delle relazioni con i clienti già acquisiti : questi scopi sono stati perfettamente raggiunti. Il 90% degli Espositori ha valutato in modo estremamente positivo il successo della propria presenza al salone . Benché la conclusione di ordini non era il primo obiettivo della partecipazione, il 45,3 % degli Espositori ha dichiarato di aver concretizzato importanti ordini durante il Salone. Il 90% degli Espositori ,inoltre, si aspetta un risultato post fiera molto positivo (da buonissimo a soddisfacente ) . In totale oltre l’89% degli Espositori ha avuto un’impressione di questa edizione del Salone, nella sua globalità, da “ eccellente a buona“.

Secondo i dati raccolti dagli organizzatori della fiera berlinese il 98,5% dei Visitatori ha ottenuto un risultato estremamente positivo in termini di business. La struttura dei Visitatori professionali di Fruit Logistica 2015 ha dimostrato un altissimo grado sia di internazionalità che di competenza decisionale. La percentuale di Visitatori provenienti dall’estero è nuovamente cresciuta attestandosi sull’84%. I Visitatori internazionali provenivano dall’Europa ( 75,6%), America ( 9,8%), Africa ( 3,2%) ed Oceania ( 1,1% ). L’obiettivo dei Visitatori a Fruit Logistica è stato principalmente quello di allacciare nuovi contatti , trovare nuovi fornitori , informarsi sulle novità del settore e della sua offerta nonché l’osservazione del mercato e della concorrenza . Il Focus dei loro interessi si è concentrato sulla frutta e verdura fresca, nonché sugli imballaggi e le macchine. I gruppi più importanti dei visitatori professionali erano i rappresentanti del commercio all’ingrosso ed al dettaglio , gli importatori – esportatori ed i produttori ortofrutticoli . La qualità degli Operatori professionali in termine di potere decisionale è rimasta costante su livelli elevati : il 75% dei Visitatori occupa una posizione decisionale in seno alla propria società . I Visitatori hanno ampliamente collaudato l’intero spettro dell’offerta del Salone . Il 98,5% dei Visitatori ha giudicato il risultato della propria visita al Salone come “ estremamente positivo” . l’80,5 % ha potuto allacciare nuovi contatti commerciali ed oltre un terzo dei Visitatori ha anche potuto concludere importanti affari durante il Salone . Il 75% dei Visitatori si aspetta inoltre, nel dopo salone, cospicue transazioni commerciali a seguito dei contatti creati. Fruit Logistica 2015 è stata organizzata da Messe Berlin GmbH con la cooperazione del partner Fruchthandel Magazin ( Düsseldorf ) . La prossima edizione di FRUIT LOGISTICA si svolgerà sempre a Berlino dal 3 al 5 Febbraio 2016.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE