DE CASTRO: “DAL 12 OTTOBRE INIZIA IL VERO NEGOZIATO SULLA PAC”

Condividi

"Il 12 ottobre, ormai alle porte, è il giorno in cui il commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos presenterà in Parlamento e in Consiglio il suo progetto di riforma. Da quella data inizia il negoziato vero". Ad affermarlo è il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, a margine di un convegno durante la 75esima Fiera del Levante a Bari.

 

"Siamo qui oggi con gli assessori all’Agricoltura italiani, con il sistema delle rappresentanze, per costruire un protagonismo italiano che – ha spiegato De Castro – dal 12 ottobre attraverso il Parlamento e attraverso il Consiglio, possa far si’ che la futura Pac non solo sia una Pac robusta sul piano finanziario capace di dare le risposte agli agricoltori, ma che soprattutto riesca a costruire strumenti per consentire agli agricoltori di avere un sostegno al reddito, perché tutto il resto è contorno".

"Ciò che ci interessa – ha continuato – è aiutare gli agricoltori a essere capaci di vivere in un contesto di maggiori rischi di mercato, vivere in un contesto di maggiore volatilità dei prezzi. Insomma, oggi è difficile fare l’agricoltore, le istituzioni devono lavorare per mettere i nostri agricoltori in condizione di essere più forti e competitivi".

 

Secondo De Castro "la nuova Pac deve essere una Pac che guardi di più alle qualità e ai territori: non abbiamo bisogno di dare aiuti alle grandi imprese commerciali, ma sostenere i piccoli agricoltori che riescono a difendere quella qualità che diventa anche opportunità commerciale e ricchezza per i nostri territori".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE