UVA DA TAVOLA, IN CILE VOLUMI IN AUMENTO

Condividi

La raccolta dell’uva da tavola in Cile ha avuto inizio nella prima decade di dicembre, con una settimana di ritardo rispetto alla stagione precedente, ma con volumi superiori, pari a 3.277 tonnellate contro le 2.964 tonnellate del 2013-14. I mercati principali di destinazione per le uve cilene sono gli Stati Uniti (costa orientale) con 3.216 tonnellate, seguiti da America Latina (46 tonnellate) ed Estremo Oriente (18 tonnellate).

L’88% delle uve proviene dalla regione di Atacama, il resto dalle regioni di Coquimbo e Valparaìso. In quest’ultima regione la raccolta è cominciata già durante la terza settimana di novembre, con ottime aspettative in termini di qualità e volume.

Le stime prevedono in totale 12,2 milioni di box di uva, con un aumento del 4% rispetto alla campagna 2013-14, quando furono registrati 11,8 milioni di box. Tale incremento è dovuto principalmente alle buone condizioni climatiche verificatesi durante l’inverno e la primavera che hanno favorito lo sviluppo ottimale del frutto. (fonte: uvadatavola.com)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE