CON LE AUTOSTRADE DEL MARE RISPARMIATI 411 MILIONI DI EURO IN TRE ANNI

Condividi

Nel triennio 2007-2009 l’utilizzo della modalità marittima per il trasporto merci attraverso le Autostrade del mare ha permesso un risparmio di 411 milioni di euro in termini sociali e ambientali abbattendo i costi di due terzi e togliendo dalla strada 500 mila Tir l’anno per i tre anni. Questi i dati del rapporto di Rete Autostrade Mediterranee (Ram).

 

La società del ministero dell’Economia opera come organismo in house per il ministero delle Infrastrutture per la diffusione della rete di trasporti marittimi come alternativa alla modalità su gomma.

 

Dall’analisi è emerso che in tre anni, i 124 milioni dei costi sostenuti per i viaggi via mare sarebbero pesati sulla società civile (per consumo di energia, congestione della rete stradale, emissioni e incidentalità) per 535 milioni di euro se gli stessi viaggi fossero stati effettuati su gomma.

 

"In questi tre anni, nonostante la crisi – spiega l’amministratore delegato di Ram, Tommaso Affinita (nella foto) – il sistema di autostrade del mare ha tenuto trasportando circa 44 milioni di tonnellate di merci ed effettuando 1.430.290 viaggi".

 

Nel 2009, "cuore della crisi", dice Affinita, pur con una contrazione delle merci spostate (13,4 milioni di tonnellate contro i 17,8 milioni del 2008) i viaggi hanno mantenuto una quota vicina a quella del 2008. Sulle vie del mare "i principali operatori – sottolinea Affinita – battono bandiera italiana. Si tratta di armatori che hanno effettuato importanti investimenti soprattutto sul naviglio di ultima generazione, occupando posizioni da leader sui mercati internazionali dello shipping".

 

L’esperienza italiana del sistema di incentivi per favorire il traffico sulle Autostrade del mare, che dal 2007 al 2009 ha erogato circa 170 milioni di euro più altri 30 per il 2010, "si è dimostrato quanto mai utile e da essa bisogna partire per introdurre un Ecobonus europeo". L’amministratore delegato di Ram spiega ancora come "l’ Europa" stia "guardando con molta attenzione all’esperienza italiana, per ora l’unica, tanto che gli uffici della Commissione Ue hanno indetto una gara per uno studio di fattibilità per un Ecobonus comunitario".

 

"Noi come Ram – sottolinea Affinita – intendiamo partecipare a questa gara, e speriamo con successo, anche soltanto per un Ecobonus nell’area mediterranea. Le autostrade del mare – aggiunge – hanno un ruolo strategico per l’ integrazione euromediterranea perché i collegamenti marittimi nel Mare Nostrum sono fondamentali per consentire una migliore interconnessione tra l’Europa mediterranea e i paesi della sponda sud". Il sistema di incentivi messo a punto in Italia prevede il rimborso fino a un massimo del 30% del prezzo pagato dalle imprese di autotrasporto che scelgono la via marittima su determinate rotte (35 itinerari che collegano diversi porti italiani e alcuni di questi con scali comunitari). Lo riferisce L’avvisatore Marittimo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE