LUOGOSANO (AVELLINO), ZUEGG: “VOGLIAMO INGRANDIRE LO STABILIMENTO”

Condividi

Oswald Zuegg, amministratore delegato dell’omonimo stabilimento di Luogosano (Avellino), durante una visita nell’azienda irpina, avvenuta sabato scorso, annuncia: “Il nostro obiettivo è l’ampliamento. Sarebbe assurdo andare via, qui riusciamo ad avere i prodotti della terra migliori. Qui ho la migliore frutta nel raggio di cento chilometri”.

 

In un momento di grande difficoltà per il sistema imprenditoriale e produttivo, l’annuncio della Zuegg assume un valore ancora più importante. “Vogliamo ingrandirci – assicura l’imprenditore – ma abbiamo bisogno di nuovi spazi in quest’area industriale”. Il direttore dello stabilimento Raffaele Grieco, come riporta denaro.it,  conferma: “Confidiamo nell’Asi che possa aiutarci ad ottenere presto gli spazi in disuso dell’insediamento di San Mango-Luogosano”.

 

Attualmente lo stabilimento di Luogosano dà lavoro a 65 dipendenti fissi (508 in giro per l’Europa). Con gli stagionali in Irpinia si arriva a 150. La raccolta della frutta avviene invece sulla base di una collaborazione fidelizzata con alcune aziende agricole del territorio lucano e irpino in modo da permettere una ricerca minuziosa delle cultivar migliori di ogni frutto per zone agricole maggiormente vocate.

 

Una situazione di lavoro e di procedimento confermato dallo stesso presidente e amministratore delegato. “Una collaborazione che ogni anno – spiega nel dettaglio – si basa su 50 aziende del territorio lucano e irpino vicine allo stabilimento di Luogosano in cui avvengono le prime fasi di lavorazione e trasformazione della frutta fresca. In particolare con 5-6 di queste – precisa meglio – abbiamo un rapporto di partnership esclusiva e fidelizzata da anni che ci garantisce una materia prima ogni anno migliore. La Zuegg in pratica – incalza il numero uno – rappresenta una vera e propria struttura agronoma dedita alla ricerca minuziosa delle ‘cultivar’ migliori di ogni frutto, in grado di garantire gusto e qualità unici ai nostri succhi e alle nostre marmellate, soddisfacendo le esigenze dei consumatori, portandoli sempre più a conoscenza dei benefici del mangiare sano, facile, comodo e buono. Ormai in provincia di Avellino – dice l’imprenditore – siamo integrati e tentiamo anche di contribuire al miglioramento del tessuto socio economico locale”.

 

Zuegg esiste e produce in Irpinia da ventisei anni. “Quando ci siamo insediati nel 1985 – ricorda – facevamo arrivare parte della frutta da Cesena. Ora non più, perché una pesca appena colta non può fare centinaia di chilometri prima di essere lavorata. Altrimenti diventa cattiva, mentre la qualità è il nostro marchio di fabbrica”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE