ALMAVERDE BIO, NUOVA SOCIETÀ E NUOVE APERTURE DI PUNTI VENDITA

Condividi

Il 40% dei consumatori italiani é interessato a prodotti salutistici e il 77% delle famiglie del Bel Paese nel 2013 ha acquistato in almeno un’occasione un prodotto alimentare biologico ma la quota del bio sul mercato alimentare é di appena l’1,96%. E’ dunque facile intuire che le potenzialità del settore sono per molti versi ad oggi ancora inespresse.

É partendo da questo sillogismo che Renzo Piraccini (nella foto sullo sfondo durante la presentazione di oggi), Presidente di Almaverde Bio, ha introdotto due importanti novità in casa del consorzio cesenate: Almaverde Bio Ambiente Spa e Almaverde Bio Market. I due progetti sono stati presentati questa mattina a Bologna durante un incontro con le aziende consorziate e la stampa. "Almaverde Bio Ambiente SPA é la concretizzazione di un percorso nato 14 anni fa. La più grande realtà aggregata nel mondo del bio in Europa", dichiara Gabriele Longanesi, Amministratore Delegato della nuova organizzazione licenziataria di 7 aziende produttrici Almaverde. Si tratta infatti di una società nata per gestire la vendita e la distribuzione delle categorie "ambient" (esclusi dunque i prodotti freschi e surgelati) che permetterà il miglioramento commerciale e logistico oltre che la semplificazione delle relazioni con la distribuzione e la realizzazione di sinergie con altre categorie merceologiche.

Ricordando che il focus di Almaverde – oltre al trade marketing – é rivolto alla comunicazione diretta al consumatore finale, Piraccini ha comunicato di essere alla vigilia della più grande campagna pubblicitaria mai realizzata: dal 21 al 31 dicembre andranno in onda  692 spot tv su diverse reti Rai, La7 e Sky  e saranno trasmessi 100 passaggi radio su Radio Rai.

La seconda novità presentata é quella relativa ai Market targati Almaverde Bio; non concorrenti diretti alla Gdo ma alternativa concreta ai punti vendita Natura Sì. Un progetto nato 7 mesi fa con l’inaugurazione del primo store a Milano e che, dopo i risulta ottenuti, prevede un forte ampliamento già nei prossimi mesi con le aperture di punti vendita a Bologna (20 dicembre 2014), Reggio Emilia (8 gennaio 2015) e Parma (28 gennaio 2015).

Almaverde Bio Market offre circa 3.700 prodotti, con un’ampia scelta modulata anche con l’obiettivo della convenienza, oltre che alla proposta di menú pronti (di prodotti freschi, gastronomici e stellati) grazie all’inserimento di bistrot interni ai negozi. A spiegare i dettagli del progetto é intervenuto Natale Mainieri, Consigliere Delegato di Organic Food Retail, società specializzata nel Retail che ne gestisce la realizzazione nel concreto.

Domani su www.corriereortofrutticolo.it verranno pubblicate informazioni più approfondite sui progetti presentati nonché tutte le evidenze emerse dalle relazioni di Paolo Pari (Direttore Almaverde Bio), che ha presentato l’indagine sulla notorietà del marchio Almaverde Bio, e di Marco Limonta (IRI), con l’indagine sul mercato del biologico in Italia.

Chiara Brandi

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE