423 aziende espositrici provenienti da 20 nazioni e 17.974 visitatori provenienti da oltre 70 Paesi diversi: questi sono i numeri della nona edizione di Interpoma, la fiera dedicata al mondo melicolo andata in scena a Bolzano.
“Tre quarti dei visitatori proviene da fuori Alto Adige – afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – con un alta percentuale da tutta Europa, in particolare un aumento dall’Europa dell’est Serbia, Ucraina e Polonia e dal resto del mondo, ovvero da oltre 70 Paesi diversi, tra questi: Afghanistan, Algeria, Argentina, Australia, Azerbaigian, Bangladesh, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Egitto, Equador, Georgia, Giordania, Giappone, Haiti, India, Iran , Israele, Kazakhstan, Libano, Libia, Marrocco, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Perù, Russia, Sud Afrika, Tunisia, Turchia Ucraina, Uruguay, Uzbekistan e USA”.
Commenti positivi e complimenti da parte dei visitatori di Interpoma 2014. Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 388 visitatori emerge che il 100% degli intervistati valuta da “buona” (63%) a “molto buona” (34%), oppure “soddisfacente” (3%) la manifestazione e il 62% degli intervistati ha affermato di aver intenzione di concludere affari con gli espositori contattati. Il pubblico di Interpoma è assolutamente specializzato, si tratta infatti di operatori del settore da tutto il mondo, per la maggior parte persone che si occupano di coltivazione di mele (55%), altre coltivazioni (17%), commercializzazione di frutta e verdura (11%) e commercio di macchinari agricoli (12%).
Soddisfazione degli espositori di Interpoma 2014. Tutti gli espositori intervistati hanno dimostrato un grande entusiasmo per l’esito positivo di questa nona edizione dell’unica fiera la mondo dedicata alla produzione, conservazione e commercializzazione della mela.
Riccardo Zanzi, responsabile commerciale Vivai F.lli Zanzi afferma: "Ormai partecipiamo da più di 10 anni, sia ad Agrialp sia ad Interpoma. La mia impressione è molto buona e siamo molto soddisfatti dei contatti acquisiti con operatori provenienti dai paesi dell’est. Interpoma è una fiera di massima importanza non solo per il mercato italiano, ma anche per quello estero. Torneremo sicuramente anche per la prossima edizione."
Anche Moira Marcon del marketing di Longobardi è rimasta molto soddisfatta: "Interpoma si sviluppa sempre di più mantenendo un livello molto alto e clienti sempre più internazionali. Questa è la 9a volta che partecipiamo e possiamo dire che sta raggiungendo il livello di una Fruit Logistica. A noi piace molto l’aspetto internazionale, abbiamo notato un grandissimo afflusso di visitatori provenienti dal Canada, dall’ America e dalla Grecia. Siamo molto contenti dell’andamento di questa manifestazione e sicuri di partecipare anche alla prossima."
Roberto Cimadon, Direttore amministrativo di Holder Italia ha confermato: "Siamo contenti dei contatti che abbiamo registrato: puntiamo più sul mercato italiano ma abbiamo notato ampio interesse dai clienti austriaci e polacchi verso i nostri macchinari. Partecipare ad Interpoma è il nostro punto di partenza e ci saremo anche la prossima volta."
Grande interesse anche per i tour guidati e il congresso internazionale, 240 persone hanno accolto con entusiasmo l’offerta di Interpoma, delle visite guidate a impianti melicoli sul territorio e 1040 sono i congressisti che hanno partecipato alle tre giornate del convegno internazionale “La Mela nel Mondo” con particolare interesse per i nuovi flussi di mercato e l’organizzazione dell’offerta nel commercio mondiale della mela, la frutticoltura sostenibile e le future evoluzioni innovative, le novità della scienza e della ricerca e per come la frutticoltura deve adeguarsi al cambiamento climatico.