Per tre giorni consecutivi da venerdì 21 a domenica 23 novembre Alimos, società al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di tutela dell’ambiente, del territorio e della salute dei consumatori, è presente a G! come giocare, l’appuntamento organizzato da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli presso Fieramilanocity.
La partecipazione alla manifestazione si inserisce nel novero di azioni previste dalla campagna di comunicazione Frutta&Verdura: scoprila, gustala e sceglila, promossa in Italia da Alimos con il sostegno dei propri soci (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) e in Francia da Interfel, Interprofessione della frutta e della verdura francese, con il co – finanziamento dell’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Durante tutte e tre le giornate di Fiera dalle ore 10 alle ore 20 lo spazio dedicato al progetto ubicato nel Padiglione 3 – Stand D33 verrà animato da numerosi giochi con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della frutta e della verdura. All’interno dello stand verranno organizzate due postazioni adatte a far divertire bambini di diverse fasce anagrafiche con giochi di abilità, velocità e manualità in cui il denominatore comune saranno la frutta e la verdura. Di seguito l’elenco dei giochi e delle attività con una breve descrizione.
TWISTER, un gioco di abilità nel quale i bambini hanno a disposizione un tappeto dove sono rappresentati frutta e verdura di due colori differenti. Viene fatta girare la lancetta del tabellone che riporta le indicazioni delle combinazioni colore/ mani o piede e, a seconda della combinazione che esce, il bambino partecipante deve posizionare l’arto sul tappeto all’altezza del colore corrispondente.
IL MANGIA FRUTTA, ovvero il gioco del tiro a segno in cui le mascotte del progetto, Frutti & Veggi, sono realizzate in cartone a grandezza naturale con la bocca aperta. Ogni bambino ha a disposizione 10 tiri di frutti in plastica: chi riuscirà a far mangiare più frutta alle due mascotte?
CHE FACCIA FAI?, un gioco di composizione in cui i bambini sono guidati a creare una faccia con le figure di frutta e verdura: le ciliegie come occhi, un fico per naso e l’uva può diventare una bocca!
GIOCO DELL’OCA, una sorta di gioco dell’oca in versione ortofrutticola che aiuta i bambini in maniera divertente a imparare a conoscere e ricordare le caratteristiche specifiche del ciclo vitale di un orto.
FRUTTA MEMORY, un gioco di memoria e attenzione sulla frutta e la verdura. Inoltre il personale presente sullo stand aiuterà i bambini più piccoli a disegnare e colorare immagini a tema ortofrutticolo. www.frutti-veggi.eu www.frutti-veggi-bambini.it www.frutti-veggi-ragazzi.it
A proposito di Alimos
Nata nel 1967 Alimos (ex Centrale Ortofrutticola) raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell’educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare. www.alimos.it
A proposito d’Interfel
Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E’ riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall’ente pubblico che delega l’autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti. Interfel è riconosciuta, nell’OMC, dall’UE dal 21 novembre 1996 www.lesfruitsetlegumesfrais.com