ALIMOS ALLA FIERA G! COME GIOCARE

Condividi

Per tre giorni consecutivi da venerdì 21 a domenica 23 novembre Alimos, società al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di tutela dell’ambiente, del territorio e della salute dei consumatori, è presente a G! come giocare, l’appuntamento organizzato da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli presso Fieramilanocity.

 

La partecipazione alla manifestazione si inserisce nel novero di azioni previste dalla campagna di comunicazione Frutta&Verdura: scoprila, gustala e sceglila, promossa in Italia da Alimos con il sostegno dei propri soci (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) e in Francia da Interfel, Interprofessione della frutta e della verdura francese, con il co – finanziamento dell’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Durante tutte e tre le giornate di Fiera dalle ore 10 alle ore 20 lo spazio dedicato al progetto ubicato nel Padiglione 3 – Stand D33 verrà animato da numerosi giochi con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della frutta e della verdura. All’interno dello stand verranno organizzate due postazioni adatte a far divertire bambini di diverse fasce anagrafiche con giochi di abilità, velocità e manualità in cui il denominatore comune saranno la frutta e la verdura. Di seguito l’elenco dei giochi e delle attività con una breve descrizione.

TWISTER, un gioco di abilità nel quale i bambini hanno a disposizione un tappeto dove sono rappresentati frutta e verdura di due colori differenti. Viene fatta girare la lancetta del tabellone che riporta le indicazioni delle combinazioni colore/ mani o piede e, a seconda della combinazione che esce, il bambino partecipante deve posizionare l’arto sul tappeto all’altezza del colore corrispondente.

IL MANGIA FRUTTA, ovvero il gioco del tiro a segno in cui le mascotte del progetto, Frutti & Veggi, sono realizzate in cartone a grandezza naturale con la bocca aperta. Ogni bambino ha a disposizione 10 tiri di frutti in plastica: chi riuscirà a far mangiare più frutta alle due mascotte?

CHE FACCIA FAI?, un gioco di composizione in cui i bambini sono guidati a creare una faccia con le figure di frutta e verdura: le ciliegie come occhi, un fico per naso e l’uva può diventare una bocca!

GIOCO DELL’OCA, una sorta di gioco dell’oca in versione ortofrutticola che aiuta i bambini in maniera divertente a imparare a conoscere e ricordare le caratteristiche specifiche del ciclo vitale di un orto.

FRUTTA MEMORY, un gioco di memoria e attenzione sulla frutta e la verdura. Inoltre il personale presente sullo stand aiuterà i bambini più piccoli a disegnare e colorare immagini a tema ortofrutticolo. www.frutti-veggi.eu www.frutti-veggi-bambini.it www.frutti-veggi-ragazzi.it

 

A proposito di Alimos

Nata nel 1967 Alimos (ex Centrale Ortofrutticola) raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell’educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare. www.alimos.it


A proposito d’Interfel

Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E’ riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall’ente pubblico che delega l’autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti. Interfel è riconosciuta, nell’OMC, dall’UE dal 21 novembre 1996 www.lesfruitsetlegumesfrais.com

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE