T18 LANCIA CROPCIRCLES, UN “CIRCOLO VIRTUOSO” A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Condividi

Si chiama Cropcircles e si ispira ai cerchi nel grano, ma in realtà indica un circolo virtuoso e ‘buono’ l’innovativo progetto di Agro T18 in collaborazione con Syngenta e attraverso il progetto Sinergie, che l’AD Agro T18 e Direttore Commerciale T18 Massimo Longo (nella foto) ha presentato a Racconigi (Cuneo) nei giorni scorsi.

Un’iniziativa che traccia un ‘nuovo corso’ nella produzione di ortofrutta: “Partendo dal fatto che le aziende agricole del nostro territorio lamentano che realtà estere offrono sul mercato prodotti di ottima qualità a prezzi inferiori – spiega infatti Longo – abbiamo pensato all’utilizzo di tecnologie moderne per ottenere la stessa produzione a prezzi competitivi e ad impatto ambientale zero, semplicemente utilizzando il biogas già a disposizione di ogni azienda agricola”.

In che modo? “Semplice – continua – sfruttando l’energia degli impianti biogas per riscaldare le serre, anziché continuare ad utilizzare i tradizionali sistemi di riscaldamento con costi veramente troppi elevati e pratiche inquinanti”.

Agro T18 ha quindi preso a campione una sua azienda produttrice di Carmagnola (Torino), provando a sfruttare l’acqua a 80°/95° prodotta dal suo impianto di biogas per il riscaldamento delle serre costruite per il test: si è visto che, oltre ad un risultato eccellente in questo senso, l’uso dell’impianto permette di avere un basso impatto ambientale, con il riutilizzo dello scarto prodotto (un potente fertilizzante naturale) e la limitazione della dispersione di acqua.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE