MELE, PILATI (LA TRENTINA): “SU GALA I PREZZI STANNO RECUPERANDO”

Condividi

Per la stagione 2014-2015, seppur un po’ sotto le prime stime, i volumi del consorzio La Trentina sono in aumento, di circa il 15% sul 2013 e del 5% sulla media degli ultimi cinque anni. Si dovrebbero superare di poco le 60 mila tonnellate. Ad affermarlo al Corriere Ortofrutticolo il direttore Simone Pilati (nella foto).

Il 50% del prodotto viene esportato e distribuito in 40 Paesi. “La qualità del prodotto è elevata, grazie al colore, al buon calibro con un’alta presenza di prima categoria. Prevedo una lunga campagna commerciale in grado di coprire tutti e dodici i mesi dell’anno”. Qualche problema arriva dal fronte prezzi, “che sono stati spesso sotto pressione. Tuttavia ci sono i primi segnali di cambiamento – sottolinea il direttore de La Trentina. Sulla varietà Gala per esempio dopo agosto e settembre dove i players offrivano il prodotto a quotazioni molto basse, ora i prezzi si stanno progressivamente riassestando. Non ci sono più valori troppo bassi. Questo è un segnale importante che speriamo coinvolga un po’ alla volta anche le altre varietà”.

Positive comunque le vendite, “anche in Italia. I volumi in uscita ci sono – conferma Pilati. Vedremo se con l’inizio del 2015 il trend positivo verrà confermato dopo le difficoltà iniziali”. Un riferimento anche in questo caso all’embargo russo, “che ha inciso tantissimo più a livello emotivo e di conseguenza di aspettative di prezzo. Nei prossimi mesi vedremo come si evolveranno i flussi commerciali. Attendiamo a novembre come si muoverà la Polonia che quest’anno si preannuncia particolarmente aggressiva e che potrà giocare un ruolo importante negli equilibri commerciali”.

Pilati non vuole essere né pessimista né ottimista per il prosieguo della campagna: “Preferisco essere realista: so solo che abbiamo l’elevata qualità del prodotto e i canali commerciali giusti dove inviare la nostra merce. Le risorse a disposizione ci sono”. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE