MERCATI, IL CAR DI ROMA VISITA IL MERCAMADRID: “SINERGIE POSSIBILI”

Condividi

Una delegazione del Centro Agroalimentare Roma composta da Fabio Massimo Pallottini, Valter Giammaria, David Granieri, Flavio Pezzoli e Alessio De Amicis, ha fatto visita al MercaMadrid, il mercato all’ingrosso della città spagnola durante la fiera Fruit Attraction che si è svolta nella capitale spagnola dal 15 al 17 ottobre.

 

Mercamadrid_visit

Ad accogliere la rappresentanza del CAR Patricia Blanco Goncalves, Manager dell’Area Comunicazione e Marketing, che dopo una presentazione della struttura e della Società che gestisce il mercato, ha accompagnato la delegazione romana in visita nel mercato ittico, il secondo più grande al mondo dopo quello di Tokio, dove ha incontrato il Direttore Generale José Ignacio Arranz Recio. Tra i banchi dell’enorme mercato (33.000 mq coperti e 156 imprese grossiste) si sono potute osservare aziende specializzate nella lavorazione dei prodotti della pesca ed altre specializzate ne la vendita esclusiva di crostacei vivi. Nel solo mercato ittico, vengono commercializzati 132 milioni di chili di pesce di tutte le specie all’anno.

La visita è poi proseguita attraverso uno dei sei edifici che ospitano il mercato ortofrutticolo e le 342 aziende che vi operano. Qui, la delegazione ha potuto soffermarsi a parlare con uno dei maggiori grossisti, specializzato nella commercializzazione di uva proveniente da tutto il mondo (in special modo quella italiana è molto apprezzata e richiesta), per analizzare pregi e difetti dell’attuale sistema di vendita e distribuzione ortofrutticola. Il tour, si è poi concluso nel mercato delle carni – suddiviso in tre edifici per un totale di 42.000 metri quadri – dove tra la grande varietà nell’offerta di prodotti e carni lavorate, si è potuto, non senza sorpresa, scoprire c e l’agnello italiano di piccole dimensioni è il più agguerrito concorrente di quello spagnolo. Interessante anche il mercato del “quinto quarto” particolarmente apprezzato in Spagna. Al termine della visita ci si è dati appuntamento a Roma per ricambiare l’ospitalità e per condividere possibili sinergie tra due strutture tra le più grandi d’Europa.

 

Madrid per news

Per il Car inoltre è stata chiusa positivamente la terza partecipazione a Fruit Attraction di Madrid. Questa fiera, che ricordiamo essere la più importante in Europa del settore ortofrutticolo dopo la Fruit Logistica di Berlino, giunta alla sesta edizione, ha visto crescere l’interesse da parte di tutta la filiera di settore a livello internazionale.

A crescere in questa edizione, è stato anche lo stand espositivo (grande più del doppio rispetto alla precedente edizione e che per le sue fattezze ha attratto molta curiosità tra gli addetti ai lavori – ricordiamo che gli arredi, già utilizzati a Berlino, sono realizzati con pallet e casette di legno riciclate e provenienti dal mercato di Roma ed idoneamente trattate per l’occasione) che il CAR ha realizzato insieme alla Regione Lazio, per ospitare le proprie aziende ortofrutticole e quelle del Lazio, ma soprattutto per ospitare i numerosi visitatori giunti da ogni parte del mondo e ai quali presentare il “Sistema Agroalimentare della Regione Lazio”.

Molti sono stati infatti, i nuovi contatti che le aziende grossiste hanno potuto acquisire, e molti gli affari commerciali andati a buon fine nella sede madrilena nella quale erano presenti le principali regioni iberiche produttrici di ortofrutta (Andalusia, Murcia, Comunità Valenzana, Estremadura, Aragona, Catalogna, La Rioja, Navarra, Castiglia e León, Castiglia-La Mancha). Proprio le aziende partecipanti di quest’anno, si sono dichiarate molto soddisfatte di questo terzo appuntamento da partecipanti di questa kermesse tanto da gettare già le basi per la presenza all’edizione 2015

Soddisfatto anche il direttore generale di CAR Massimo Pallottini – “Il Centro Agroalimentare Roma rappresenta una delle realtà più significative del settore Agroalimentare in Italia nonché risulta essere il quarto mercato agroalimentare all’ingrosso in Europa. In una prospettiva sempre più basata sulla promozione del Made in Italy e sulla internazionalizzazione – dichiara Pallottini – il CAR è il candidato più accreditato a rappresentare il settore agroalimentare italiano non solo nella sede della Fruit Attraction di Madrid, ma anche in tutte le altre città, a livello nazionale ed internazionale, dove vengono svolte le più importanti kermesse di questo settore”.

(fonte: Car Roma)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE