IN OROGEL FRESCO ENTRANO 40 NUOVI SOCI FERRARESI PRODUTTORI DI PERE E MELE

Condividi

Allargamento della compagine sociale e maggiore peso sul mercato: questi i risultati raggiunti con l’entrata in Orogel Fresco di quaranta produttori del territorio ferrarese. I nuovi soci della cooperativa coltivano prevalentemente pere (questa coltura rappresenta circa il 90 per cento della loro attività) e mele.

 

Il territorio emiliano-romagnolo è particolarmente vocato per la coltivazione delle pere: nei nuovi terreni, al confine con il Veneto, si trattano soprattutto le varietà William e Abate. Tuttavia, viene assicurata la copertura di tutto l’arco temporale di questo frutto, che va dalla raccolta delle Guyot a metà luglio fino a quella delle Kaiser a metà settembre. Oltre che per la bontà naturale di questi frutti, coltivati nelle zone più indicate, i nuovi terreni di coltivazione si distinguono perché sono utilizzati per oltre la metà per la produzione biologica, mentre la gran parte dei produttori è certificata Global G.A.P.

In totale la zona dei nuovi terreni copre un’area di circa 140 ettari, per un potenziale di prodotto pari a circa 25/30 mila quintali di pere. Grazie a questa operazione Orogel Fresco si assicura un importante aumento di produzione di una delle principali referenze sul mercato. "Siamo contenti di questa operazione – commenta il presidente di Orogel Fresco Giuseppe Maldini (nella foto) – , dalla prima raccolta di pere in questi terreni abbiamo avuto risultati soddisfacenti. Sia la quantità che la qualità del prodotto sono in linea con le aspettative: l’auspicio è che anche dal punto di vista della commercializzazione ci siano buoni risultati a favore della base produttiva".

 

Nuovi distributori di succo d’arancia: il gusto dei migliori agrumi italiani

i nuovi distributori orofrutta di orogelPer gustare una bevanda salutare e naturale bastano pochi secondi. Grazie ai distributori automatici di succo di arancia Orogel Fresco, già presenti in estate negli stabilimenti della riviera romagnola, concedersi una pausa all’insegna del benessere è davvero semplicissimo. Si tratta di arance Naveline e Valencia, ottenute rigorosamente da coltivazione a lotta integrata. Dalle spiagge romagnole i distributori arriveranno in aziende, scuole e altri luoghi di aggregazione. Sulle macchine, inoltre, è posto un QR code, che una volta scansionato con smartphone e tablet dà accesso alla pagina del sito www.orogelfresco.it in cui vengono spiegate le mille virtù degli agrumi. I distributori automatici Orofrutta, sostenuti dal nuovo ramo vending di Orogel Fresco, sono la risposta concreta alla domanda crescente di un’alimentazione sana e naturale, da concedersi durante una breve pausa di benessere.

Tutte le virtù delle arance
L’arancia è considerata un vero e proprio concentrato di benessere. 100 grammi di questo agrume contengono non solo poche calorie – circa 34 kcal – ma anche una quantità di Vitamina C (40-50 mg) quasi pari a tutto il fabbisogno giornaliero.
Ma le proprietà nutritive delle arance non finiscono qui: vitamine A e B, potassio e altri sali minerali, antocianine, e fibre. Insomma, grazie al basso contenuto calorico e alla straordinaria ricchezza di proprietà nutritive, farsi una spremuta di arance è davvero come bersi un bicchiere di salute…e di benessere!

Cosa stai bevendo?
Arance Naveline e Valencia, coltivate in Sicilia per darti tutto il gusto e il benessere di un prodotto di qualità. Un bicchiere di spremuta è ricco di:

  • vitamina C – importante per la difesa del sistema immunitario e l’assorbimento di ferro
  • potassio e acido citrico – che favoriscono l’eliminazione dei sali
  • flavonoidi e betacarotene – che proteggono il sistema cardiovascolare
  • antiossidanti – per combattere l’azione negativa dei radicali liberi
  • antocianine – per rafforzare il sistema immunitario

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE