Si è conclusa il 21 marzo, dopo dieci giorni di attività, l’iniziativa di Pink Lady® “Adotta un Albero”, che ha avuto come partner un player di prim’ordine della distribuzione italiana quale Esselunga.
Con “Adotta un Albero”, Pink Lady® ha inteso portare ai consumatori italiani, specie quelli metropolitani, uno spaccato naturale del suo mondo, fatto di rispetto per l’ambiente, frutticoltori impegnati quotidianamente, rispetto della biodiversità.
L’operazione speciale ha consentito a 500 consumatori (i primi in ordine di tempo) di adottare un albero di un frutteto e seguirne lo sviluppo tramite il web.
La possibilità di partecipare è stata riservata ai clienti di Esselunga, che negli 80.000 vassoi di mele legati all’operazione, hanno trovato il codice per partecipare sulla piattaforma online www.adottaunalbero-pinklady.it.
Una volta attivata l’adozione, al consumatore si spalanca il mondo di Pink Lady®, e lo stesso cliente ne diventa protagonista attraverso le attività e le interazioni che sono state ideate, quali la possibilità di vedere le immagini del suo albero nel momento della fioritura e uno speciale “segnalibro” da piantare. Inoltre, i “genitori” adottivi degli alberi di mele potranno anche raccogliere, a fine ottobre 2020, le mele del proprio albero e con l’occasione incontrare uno dei 1.900 produttori di Pink Lady® in Italia.
Grazie ad “Adotta un Albero”, Pink Lady® ha voluto comunicare al consumatore temi quali l’attenzione all’ambiente, il contesto produttivo e la naturalità del prodotto, in modo da rendere sempre più efficace e “viva” l’esperienza d’acquisto della mela.
Numerose altre attività sono dedicate nel corso dell’anno alla diffusione di questi valori. Si pensi al l’operazione BeePink a protezione delle api nel frutteto, o ancora alle iniziative speciali realizzate con i Produttori presenti nei punti vendita.
Il più importante tra tutti i progetti è certamente la Carta degli impegni di Pink Lady®, un documento programmatico, presentato ufficialmente dall’Associazione Pink Lady® Europe lo scorso febbraio a Berlino, in occasione di Fruit Logistica 2020, che fissa i 4 pilastri fondamentali dell’impegno concreto di Pink Lady® per la sostenibilità:
-
essere un operatore responsabile difronte alle sfide ambientali
-
impegnarsi nel promuovere il progresso di tutti gli attori della filiera
-
rendersi protagonista dello sviluppo economico e sociale dei territori di produzione
-
consolidare la fiducia e la vicinanza con i propri consumatori
Un modo coinvolgente per Pink Lady® di rendere i propri consumatori non solo parte attiva della trasformazione sostenibile del brand, ma anche di condividere con loro i prossimi traguardi da raggiungere.