Il Radicchio di Chiggia Igp è tornato anche quest’anno al Macfrut di Cesena, inaugurata mercoledì 24 dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, a conferma che la kermesse cesenate è un importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale del settore ortofrutticolo.
In questi tre giorni il Consorzio di Tutela Radicchio di Chioggia si è presentato, assieme ai Consorzi degli altri radicchi veneti e a quelli di alcuni dei più prestigiosi prodotti della agricoltura regionale col marchio europeo di origine protetta, in uno stand altamente innovativo caratterizzato dallo slogan "Prodotti di qualità in ambienti di qualità", che ha segnato l’avvio di una nuova strategia di comunicazione che vedrà i Consorzi di tutela puntare sulla biodiversità ambientale come valore per l’agroalimentare e come risposta ad un consumatore più consapevole e motivato, ma soprattutto come caratterizzazione produttiva delle aziende per tutelare le proprie produzioni e la competitività dei loro territori.
"Il Veneto rappresenta un’area estremamente favorevole per la biodiversità – ha dichiarato Giuseppe Boscolo Palo, presidente Consorzio Tutela Radicchio di Chioggia -. Mare e fiumi, pianura, colline e montagne, ricchezza di habitat e di specie, congiuntamente ad un’agricoltura legata al territorio ne fanno una delle regioni più ricche d’Europa su questo fronte. E tra questo mare e questi fiumi c’è anche il territorio di produzione del nostro Radicchio certificato Igp, un contesto dove alla biodiversità ambientale si affianca una specifica biodiversità agraria, caratterizzata dalla autoproduzione aziendale del seme, patrimonio che si tramanda ciascuna famiglia di ortolani". Per illustrare questo concetto è stato realizzato il video "Amici della biodiversità", un cartoon che, con intenti informativi, educativi e didattici, spiega in modo semplice e divertente la “biodiversità coltivata”. Presentato ufficialmente giovedì durante il talkshow "Coltivare la biodiversità: un valore tutto da scoprire. Confronto di esperienze dalla produzione alla distribuzione", il video è stato trasmesso senza soluzione di continuità nello stand Veneto.
"E lo porteremo in tutte le scuole del territorio dell’Igp Radicchio di Chioggia, che con i loro alunni e studenti vorranno approfondire l’argomento per parlarne poi anche in famiglia".