CARREFOUR MULTATA IN FRANCIA PER 2,9 MILIONI: VIOLATI GLI ACCORDI CON I FORNITORI

Condividi

Stangata per Carrefour in Francia. La catena di supermercati è stata multata per oltre 2,9 milioni di euro per aver violato le norme sulle negoziazioni commerciali contenute nella legge sull’alimentazione entrata in vigore nel febbraio 2019. Insieme a Carrefour, sono stati sanzionati anche Système U e Intermarché, che rispettivamente hanno ricevuto multe per 1,14 milioni di euro e 211 mila euro, portando il totale a oltre 4 milioni di euro di sanzioni. A sottolinearlo è Il Fatto Alimentare in un articolo di Giulia Crepaldi (leggi qui).

I provvedimenti sono stati decisi dalla Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione frodi (Dgccrf), in seguito ai controlli condotti nel corso dello scorso anno. Secondo l’autorità la norma che fissa  come “ data limite il 1° marzo per la firma degli accordi annuali non era stata rispettata per un numero significativo di fornitori”. Il rispetto della data, spiega il comunicato della Dgccrf, è indispensabile per garantire la trasparenza e l’equilibrio delle relazioni commerciali tra fornitori e distributori. Firmare gli accordi dopo la scadenza sbilancia il rapporto a favore del distributore. Per questo le sanzioni sono state calcolate in rapporto al numero dei contratti firmati oltre la data.

La legge che ha generato la sanzione, approvata nell’ottobre 2018 e in vigore dal 1° febbraio dello scorso anno, focalizza l’attenzione sui rapporti commerciali tra fornitori e distributori. Il testo include anche l’obbligo per i supermercati di vendere i prodotti a prezzi superiori del 10% o più rispetto a quelli di acquisto (abolendo di fatto il sottocosto), con lo scopo di riequilibrare i rapporti commerciali tra agricoltori, trasformatori e distributori.

(fonte: Il Fatto Alimentare)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE