I consumi continuano a calare, gli italiani sono sempre più attenti al risparmio ma tecnologia e cibo (biologico, etncio e salutistico) tengono. E’ uno degli aspetti emersi dal Rapporto Coop 2014 su Consumi e Distribuzione presentato a Milano. Tra il 2007 e il 2013 il calo degli acquisti riguarda praticamente ogni genere alimentare compresa frutta (-12%) e verdura (-10%). Se per molti settori sono dolori, per alcuni comparti il segno è costantemente positivo.
In forte ascesa il biologico: nel 2013 il giro di affari è stato di 656 milioni e nel 2014 vene stimato a quota 720. Cresce l’interesse per i regimi alimentari vegani e vegetariani, tanto che ben il 7,1% degli italiani si dichiara tale e di pari passo aumenta del 18% nella Gdo il fatturato di prodotti speciali senza glutine o alternativi al grano, amati da chi è attento alla digeribilità o alle intolleranze alimentari.
Solo sorrisi anche per chi commercializza cibi etnici: e vendite sono aumentate del 10% solo nell’ultimo anno.
Soffermandosi sulla grande distribuzione in generale si sta assistendo ad un netto cambio di rotta: per la prima volta la gdo alimentare italiana non cresce come aree di vendita, calando dello 0,2% e per il 2014 la stima è ulterormente al ribasso. Si salvano solo i Supersotre e i Discount.
Il canale distributivo in Italia inoltre rimane tra quelli più frammentati: se nel Regno Unito e in Germania i primi tre distributori detengono il 61% di quote di mercato (in Francia il 53% e in Spagna il 54%), in Italia siamo solo al 34%: Coop si mantiene saldamente in testa con il 15%, seguita da Conad con l’11,4, Selex con l’8,2% ed Esselunga con il 7,3% (fonte dati Nielsen GNLC).
E visti i risultati delle ultime stagioni le promozioni sembra non servano a risollevare le vendite: se tra il 2000 e il 2007 le vendite crescevano anche senza promozioni, nel biennio 2012-2014 le vendite calano nonostante la continua pressione promozionale, aumentata del 3,5%. "Impossibile eliminarle ma pensarle in modo di verso sì", ha commnetato Marco Pedroni, presidente di Coop Italia.