RAPPORTO COOP 2014: CONSUMI IN CALO, TENGONO CIBO BIO ED ETNICO

Condividi

I consumi continuano a calare, gli italiani sono sempre più attenti al risparmio ma tecnologia e cibo (biologico, etncio e salutistico) tengono. E’ uno degli aspetti emersi dal Rapporto Coop 2014 su Consumi e Distribuzione presentato a Milano. Tra il 2007 e il 2013 il calo degli acquisti riguarda praticamente ogni genere alimentare compresa frutta (-12%) e verdura (-10%). Se per molti settori sono dolori, per alcuni comparti il segno è costantemente positivo.

In forte ascesa il biologico: nel 2013 il giro di affari è stato di 656 milioni e nel 2014 vene stimato a quota 720. Cresce l’interesse per i regimi alimentari vegani e vegetariani, tanto che ben il 7,1% degli italiani si dichiara tale e di pari passo aumenta del 18% nella Gdo il fatturato di prodotti speciali senza glutine o alternativi al grano, amati da chi è attento alla digeribilità o alle intolleranze alimentari.

Solo sorrisi anche per chi commercializza cibi etnici: e vendite sono aumentate del 10% solo nell’ultimo anno.

Soffermandosi sulla grande distribuzione in generale si sta assistendo ad un netto cambio di rotta: per la prima volta la gdo alimentare italiana non cresce come aree di vendita, calando dello 0,2% e per il 2014 la stima è ulterormente al ribasso. Si salvano solo i Supersotre e i Discount.

Il canale distributivo in Italia inoltre rimane tra quelli più frammentati: se nel Regno Unito e in Germania i primi tre distributori detengono il 61% di quote di mercato (in Francia il 53% e in Spagna il 54%), in Italia siamo solo al 34%: Coop si mantiene saldamente in testa con il 15%, seguita da Conad con l’11,4, Selex con l’8,2% ed Esselunga con il 7,3% (fonte dati Nielsen GNLC).

E visti i risultati delle ultime stagioni le promozioni sembra non servano a risollevare le vendite: se tra il 2000 e il 2007 le vendite crescevano anche senza promozioni, nel biennio 2012-2014 le vendite calano nonostante la continua pressione promozionale, aumentata del 3,5%. "Impossibile eliminarle ma pensarle in modo di verso sì", ha commnetato Marco Pedroni, presidente di Coop Italia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE