Ortaggi “Biodiversity friend”, amici della biodiversità, fanno centro alla Mostra regionale del Peperone e di prodotti ortofrutticoli stagionali del territorio che è tuttora in corso a Zero Branco, in provincia di Treviso, dove sono stati esposti per la prima volta.
Li ha portati l’azienda agricola, socia di OPO Veneto, “Nonno Andrea” di Paolo Manzan, presidente, tra l’altro, del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco, che ha fatto della biodiversità un punto di forza e una sfida imprenditoriale. “Sono una felice presenza, è stato il commento di Cesare Bellò, consigliere delegato di OPO Veneto, l’organizzazione di produttori ortofrutticoli che si piazzata in primo piano nella mostra per la ricchezza e varietà dei prodotti. E’ la prova che la sensibilità per l’ambiente fa parte del patrimonio culturale e colturale degli orticoltori del territorio”.
Accanto a Cesare Bellò, il presidente di “Treviso Mercati” Alessandro Liana, che conferma la crescente attenzione degli agricoltori per l’ambiente ai fini di produzioni di qualità. Fagioli, zucchine, pomodori, cavoli e altra verdura sono stati osservati con grande curiosità e interesse: una novità che ha colpito nel segno e attirato l’attenzione dei visitatori della rassegna di Zero Branco, che è tra le più popolari e più frequentate di un ampio territorio che interessa le provincie di Treviso, di Padova e di Venezia.
Sono stati la positiva sorpresa di una mostra che si impone quale vetrina di una orticoltura specializzata che sta cercando “percorsi” innovativi per ulteriormente qualificarsi e distinguersi sul mercato. La strada dell’ambiente sano e di pratiche agricole sostenibili è ritenuta in questa fase la più efficace e producente. Ne è esempio proprio l’azienda “Nonno Andrea”, certificata con il protocollo “biodiversity friend” ideato e sviluppato dalla World Biodiversity Association onlus, che produce in orti dove è coltivata la biodiversità e dei quali sono costantemente monitorati suolo, aria e acqua. La Festa del peperone di Zero Branco si concluderà lunedì 8 settembre.
Nella foto, da sinistra: Alessandro Liana e Cesare Bellò