CESENA: INFIA REGALA UN SORRISO AI PICCOLI PAZIENTI DELL’OSPEDALE BUFALINI

Condividi

Un mondo sottomarino popolato di sirene, marinai, cavallucci e altre creature fantastiche, dove la magia del colore è capace di attirare l’attenzione di chi, come i bambini, sa come volare con l’immaginazione, anche restando tra le pareti di una stanza.

INFIA, azienda di Bertinoro (Forlì-Cesena) leader a livello mondiale nella produzione di cestini in plastica per frutta e verdura fresca, sostiene il progetto “Pediatria a misura di bambino”, promosso dall’Azienda Usl della Romagna e finalizzato all’umanizzazione del Reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Pediatrica Neonatale dell’Ospedale Bufalini di Cesena. In partnership con altre realtà del territorio, INFIA ha invitato a Cesena il pittore sudamericano Sergio Vergara, che a luglio è arrivato al Bufalini per decorare il corridoio della Terapia Intensiva Pediatrica Neonatale con un colorato murales, simile a quelli che hanno già impreziosito alcuni ospedali di Santiago del Cile.

L’artista cileno è infatti specializzato in opere pittoriche dedicate ai bambini, diffuse oggi in tutto il mondo, in gallerie pubbliche e collezioni private: è autore, fra l’altro, del murales infantile più grande dell’America Latina. Vergara, durante la sua ultima visita a Cesena, ha decorato anche le aule della narrativa per ragazzi della Biblioteca Malatestiana di Cesena: qui fino al 15 ottobre è allestita una personale del maestro. La mostra, dal titolo “Sueño de infancia”, realizzata con il sostegno di INFIA, raccoglie una selezione di dipinti del maestro del surrealismo sudamericano, la cui arte è stata definita dalla critica “onirismo positivista”, a testimoniare la capacità che hanno le sue opere di suscitare positività nell’osservatore, con tutto ciò che ne consegue. Nelle sue tele tutto è movimento e colore: i personaggi che popolano il suo immaginario sono tori, galletti, cavallini, creature marine, unicorni, personaggi dai tratti semplici ma dai colori vivissimi, pensati appositamente per un pubblico infantile.

“Abbiamo scelto di sostenere il progetto promosso dall’Ausl per regalare un sorriso ai piccoli pazienti del Bufalini – dichiara Giuseppe Montaguti, amministratore delegato di Infia – La degenza in ospedale è un momento molto delicato per i bambini, e anche per le famiglie che li accompagnano, che spesso si trovano ad affrontare situazioni di ansia e incertezza. Guarire giocando è quello che ci auguriamo per tutti i bimbi ricoverati in Pediatria, che oggi, grazie ai colorati murales di Vergara, sono accolti in uno spazio ancora più allegro e rilassante, dove possono sentirsi a casa”.

La mostra “Sueño de infancia” alla Biblioteca Malatestiana resterà allestita fino al prossimo 15 ottobre: è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 fino al 14 agosto, dal 18 agsto è aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni: www.malatestiana.it.

L’iniziativa è promossa da Infia, insieme a Jingold e AUSL Romagna, con il patrocinio del Comune di Cesena e dell’Istituzione Bibiloteca Malatestiana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE