CRISI MEDIO ORIENTE, PALLOTTINI: “SCONGIURARE AUMENTO CARBURANTI PER EVITARE CHE LIEVITINO I PREZZI DI FRUTTA E VERDURA”

Condividi

“Tutto il mondo è preoccupato in questi giorni per la drammatica escalation in Medio Oriente. Uno dei primi effetti che possiamo vedere qui da noi è rappresentato da un aumento del prezzo delle materie prime, in particolare del petrolio, che solitamente si traduce in modo quasi automatico e immediato sull’aumento dei carburanti”.

È quanto dichiara Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, la rete dei principali mercati all’ingrosso italiani.

“Come presidente – aggiunge Pallottini – di questa rete di infrastrutture per la logistica e la commercializzazione di prodotti agroalimentari so bene quanto il trasporto su gomma per la frutta e la verdura, in particolare quella freschissima, sia importante. Parliamo di un settore che già vive alcune difficoltà e un aumento ulteriore dei costi aziendali potrebbe essere preoccupante”.

“Voglio quindi – conclude Pallottini – evidenziare le preoccupazioni di tutta la filiera su questo tema e per questo inviare un appello anche al Governo italiano affinché monitori l’impatto di questi effetti sui prezzi dei prodotti. Noi, dal nostro punto di vista possiamo dire privilegiato, siamo disponibili a verificare che non ci siano speculazioni sui prezzi all’ingrosso, ma parliamo comunque di un tema che non può essere trascurato e messo da parte”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE