Apertura di campagna in tensione per la mela veronese. Da qualche settimana gli agricoltori sono in allarme per l’andamento dei prezzi all’origine. “Sembra che numerosi operatori di settore accettino le mele solo in conto conferimento, rifiutandosi, di fatto di fissare un prezzo – commenta Claudio Valente (nella foto), componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona -, una situazione preoccupante.
Per questo, il tradizionale appuntamento con le stime di Assomela sulla produzione melicola e delle pere diventa particolarmente importante. Si tratta anche di un’occasione per fare il punto e individuare alcune possibili strategie per tutelare il margine degli agricoltori”. L’incontro, “Mele e pere 2014: previsioni produttive e situazione di mercato” è in calendario mercoledì, 13 agosto, dalle 20,30, nella Sala consiliare del Comune di Zevio.
L’evento, organizzato, come ogni anno dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Zevio, si propone di divulgare i dati relativi alle stime di produzione di mele e pere per il 2014, elaborati da Assomela in occasione di Prognosfruit, tradizionale appuntamento mondiale del comparto, che si è chiuso venerdì scorso a Istanbul. Relatore a Zevio sarà Giulia Montanaro di Assomela.