CRISI FRUTTA ESTIVA, DE PONTI: “SCONCERTATI DALLA FUMATA NERA A BRUXELLES”

Condividi

“Ancora una volta siamo sconcertati ed amareggiati dalle risultanze dell’incontro di ieri tenutosi a Bruxelles tra la Commissione ed i rappresentanti di Italia Francia, Spagna, Grecia e Portogallo". A dichiararlo è Ambrogio De Ponti a conclusione dell’incontro indetto dalla Commissione sulla crisi della frutta estiva (leggi news).

"La situazione di grave crisi della frutta estiva e non solo, segnalata più volte dalla nostra Unione insieme alle altre organizzazioni agricole già dai primi giorni del mese di luglio, non ha ancora trovato riscontro a livello comunitario con l’attivazione di interventi straordinari, nonostante l’impegno profuso dal Ministero in sede comunitaria”.

L’immobilismo tecnocratico della Commissione penalizza un settore economico importante del nostro comparto che rappresenta migliaia e migliaia di aziende, di famiglie e di lavoratori che attendono una risposta immediata alla crisi in atto. Il nostro auspicio è che la situazione si sblocchi quanto prima, anche alla luce delle ulteriori informazioni fornite dai rappresentanti dei paesi che hanno partecipato all’incontro di ieri. Per il futuro – sottolinea De Ponti – è assolutamente necessario conoscere gli elementi oggettivi che consentano l’attivazione delle misure straordinarie in tempo utile. I funzionari comunitari vengano quindi in Italia a verificare direttamente la reale situazione di crisi in cui versano i nostri produttori di pesche e nettarine”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE