CONAD: PROMOZIONE PER 260 MILA QUINTALI DI UVA ITALIA PUGLIESE

Condividi

260 mila quintali di uva Italia protagonisti in una promozione dal 12 al 17 settembre nella rete di vendita Conad (3 mila punti vendita in Italia, 17 mila all’estero) e in quella dei partner europei di Coopernic Coop Suisse (Svizzera), Rewe (Germania) e Colruyt (Belgio): 100 mila saranno commercializzati in Italia e in Germania, 40 mila in Svizzera, 20 mila in Belgio.

 

In quella settimana di promozione saranno rispettivamente commercializzati 10 mila quintali in Italia e Germania, 5 mila in Svizzera, 3 mila in Belgio, per un totale di 28 mila. L’uva Italia, la qualità migliore che i produttori pugliese saranno in grado di fornire, verrà messa in vendita a 1,20 euro al chilogrammo.

 

Questa iniziativa sarà sostenuta da una importante campagna di comunicazione sulle televisioni nazionali e nei punti vendita. Inoltre, nella prima settimana di ottobre, Conad valorizzerà la migliore uva Italia con il marchio Sapori & Dintorni Conad, che caratterizza l’offerta di specialità alimentari della tradizione regionale italiana e che nel 2010 ha fatturato 150 milioni di euro, in crescita del 25% a valore.

 

I quantitativi di prodotti agroalimentari acquistati in Puglia ammontano, solo per fare qualche esempio, a 10 milioni di carciofi, 105 mila quintali di uva, 55 mila di finocchi, 50 mila di cavolfiori e broccoli, 30 mila di bietola e cicoria, 20 mila di patate, oltre a pomodori e clementine. Nel 2010 Conad ha effettuato acquisti da fornitori locali per circa 80 milioni di euro, 33,6 dei quali realizzati da Conad Adriatico (la cooperativa che opera sul territorio), collaborando con circa 200 produttori pugliesi.

 

Importante la ricaduta positiva sull’economia regionale. “Consideriamo la Puglia la ‘California d’Italia’, terra eccezionalmente ricca di prodotti agroalimentari di qualità, in nome della quale abbiamo messo in atto un notevole sforzo promozionale sulla nostra rete di vendita e di collaborazione attiva con i nostri partner europei di Coopernic”, puntualizza Francesco Pugliese, direttore generale di Conad. “Una collaborazione che ci consente di concertare e articolare una serie di azioni che vanno oltre la semplice promozione dei prodotti tipici per portare le migliori produzioni tipiche regionali ad essere protagoniste anche dei canali della grande distribuzione europea, oltre che di quelli italiani”.

 

500 mila gli euro investiti da Conad in comunicazione sulle principali televisioni locali e nazionali, sui principali network privati, radio e carta stampata per la promozione dell’Uva Italia. Saranno anche esposte locandine in tutti i punti di vendita e distribuiti volantini promozionali.

 

"Conad ci ha offerto l’opportunità di dare concretezza a nuovi progetti. Siamo passati da politiche emergenziali e dagli interventi estemporanei adottati in momenti di crisi a politiche strutturali, di programmazione, e al loro coordinamento per il bene delle nostre aziende”, sottolinea Roberto Romagno, sindaco di Rutigliano. “Ciò che stiamo facendo assieme a Conad con l’uva Italia favorirà la notorietà e la diffusione delle nostre migliori produzioni sul mercato nazionale e internazionale. Grazie a Conad, abbiamo messo in cantiere un’importante operazione di sostegno ai prodotti, oggetto di promozione nella rete di vendita dei partner europei. A Rutigliano fervono i preparativi per la 47° edizione della “Sagra dell’Uva” che si terrà il 24 e 25 settembre. Il programma della manifestazione prevede di dare ampio spazio alle celebrazioni dei primi cento anni di vita della produzione dell’Uva Italia nel territorio comunale".

 

"Sono certo che le iniziative svolte con Conad e con i partner europei porteranno sviluppo per le aziende della Puglia e potranno contribuire alla promozione e conoscenza di una grande tradizione alimentare”, sottolinea Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia. ”L’agricoltura è uno dei settori trainanti della nostra economia, sul quale puntiamo molto per riqualificare l’intero sistema. Per competere in Europa e dare sbocco alle produzioni è necessario avviare progetti di accorpamento dell’offerta e di valorizzazione del prodotto”.

 

Facendo tesoro delle esperienze fatte in passato in altre zone di produzione (alcune delle quali anche in Puglia), Conad, Colruyt, e Coop Suisse sono intenzionate a realizzare alcuni progetti di eco-sostenibilità dell’uva con l’obiettivo di rafforzare il dialogo sociale con i produttori, le imprese di trasformazione, i sindacati da un lato e sviluppare programmi efficienti di irrigazione delle coltivazioni dall’altro. “Conad, Colruyt, e Coop Suisse patrocinano diversi progetti a sostegno di una lotta antiparissataria che porti al minimo l’uso della chimica, usandola solo quando è assolutamente necessario e incentivando la protezione integrata delle piante”, spiega Vladimir Cob, Responsabile gruppo acquisti frutta di Coop Suisse.

 

“È importantissimo che i residui di pesticidi siano limitati al massimo, ben al di sotto dei limiti consentiti dalla legge, per dare ai nostri clienti europei prodotti buoni e salutari. Ci sono, inoltre, caratteristiche intrinseche, valori che non è possibile vedere né rilevare nei prodotti, ma che stanno diventando sempre più importanti negli accordi che facciamo con i nostri fornitori, come la protezione dell’ambiente e il rispetto delle leggi sul lavoro”.

 

Conad in Puglia

Conad è ben radicata in Puglia potendo contare, attraverso Conad Adriatico su 111 punti di vendita, 65 soci, più di 1.300 collaboratori e un fatturato di oltre 260 milioni di euro a fine 2010, in crescita del 4,9% rispetto all’anno precedente. Una struttura che viene potenziata nel corso del 2011 con un investimento di 8 milioni di euro con l’apertura di 11 nuovi punti di vendita in Puglia e Basilicata e la creazione di nuovi posti di lavoro. A questi dati vanno aggiunte le 10 nuove aperture in Albania, che porteranno a 23 il numero dei punti di vendita Conad presenti oltre l’Adriatico, per un giro d’affari di 31,4 milioni di euro contro i 20,9 del 2009 (+50,2%) e un investimento stimato in 4 milioni di euro. La cooperativa continuerà a puntare anche sull’innovazione di servizio: parafarmacia e ottica, che nel 2010 hanno consentito un risparmio medio per i clienti del 20% per circa 200 mila euro.

 

 

Nella foto, da sinistra a destra: Roberto Romagno, Claudio Gamberini, Rony Neufkens, Vladimir Cob, Francesco Pugliese e Carmelo Rollo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE