CRISI FRUTTA ESTIVA, LETTERA DEL COPA-COGECA A CIOLOS

Condividi

In una lettera indirizzata al Commissario europeo dell’agricoltura, Dacian Ciolos, i produttori e cooperatori europei aderenti al Copa-Cogeca hanno lanciato un allarme contro la grave crisi che ha colpito il mercato europeo della frutta estiva, in particolar modo pesche e nettarine, e ha sollecitato un intervento immediato.

Il segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen (nella foto), ha dichiarato che "i ricavi dal mercato per le pesche e le nettarine sono crollati e i prezzi sono scesi del 30-50% rispetto a quelli del 2013. Ciò è dovuto a due fattori chiave: dei volumi di produzione elevati per alcune varietà e alcune regioni e delle condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno comportato una maturazione dei frutti in periodi diversi e un calo del consumo in varie parti dell’Europa per il caldo assente. Si tratta di una crisi paneuropea eccezionale che è avvertita in tutti gli Stati membri produttori, e se non si interverrà peggiorerà durante il resto della campagna di commercializzazione".

Pesonen ha anche aggiunto che "per questo motivo, è di vitale importanza che la Commissione adotti immediatamente delle misure eccezionali nel quadro dell’organizzazione comune dei mercati (OCM), assicurando l’introduzione di ritiri eccezionali aperti a tutti i produttori e finanziati al di fuori dei fondi operativi per un periodo di tempo limitato. Ciò dovrebbe contribuire a riequilibrare l’offerta e la domanda. Riteniamo che un piccolo contribuito dalla riserva di crisi aiuterebbe il settore a riprendersi ed eviterebbe l’uscita dal settore di vari produttori. Ciò sarebbe positivo per l’economia, soprattutto nell’Europa meridionale, che è attualmente colpita da una grave crisi".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE