OI POMODORO INDUSTRIA, GARAGNANI (CONFAGRI): “BUON LAVORO, FILIERA SI RAFFORZA”

Condividi

“Bene l’operato dell’Organizzazione Interprofessionale Pomodoro da Industria Nord Italia. E’ stata rispettata la programmazione prevista dal contratto quadro nella campagna 2014 e grazie al lavoro svolto dall’Organizzazione Interprofessionale, si sta rafforzando il sistema di filiera che è l’unica strada possibile per la valorizzazione delle produzioni nazionali".

Ad affermarlo è Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, che, leggendo i dati diffusi dall’OI Pomodoro da Industria Nord Italia, ha aggiunto: "La superficie media per singolo produttore delle Op associate, è aumentata infatti del 10,5% rispetto al 2013".

Occorre adesso seguire con attenzione la campagna produttiva in corso. A destare preoccupazione è soprattutto l’incertezza climatica della stagione.

“Più volte abbiamo auspicato una maggior compattezza all’interno della filiera per condividere efficienza e competitività e ridare slancio – conclude Garagnani – ad un settore strategico del made in Italy; ad un comparto di vitale importanza per l’agricoltura dell’Emilia Romagna che si attesta tra l’altro regione leader nella produzione di pomodoro con il 68,8% delle superfici del Nord Italia”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE