CRISI FRUTTA ESTIVA, POSITIVO INCONTRO DE CASTRO-CIOLOS: “DA VALUTARE ALTRE MISURE DI SOSTEGNO”

Condividi

Paolo De Castro, europarlamentare Pd e coordinatore S&D della Commissione agricoltura e sviluppo rurale, ha posto all’attenzione del commissario Ue all’agricoltura, Dacian Ciolos, lo stato di crisi delle produzioni italiane di frutta estiva, agrumi e riso. L’occasione é stato l’incontro a Strasburgo, tra i coordinatori dei gruppi politici di Comagri e il commissario Ue.

 

De Castro ha spiegato che "Ciolos ha condiviso la preoccupazione sull’andamento del mercato per questi prodotti, aggiornandoci sul confronto avuto a margine del Consiglio agricolo dei giorni scorsi con i paesi coinvolti". Insomma, é stata positiva l’apertura registrata da parte della Commissione Ue. Infatti, "oltre alle misure che gli Stati membri potranno attivare attraverso i programmi operativi delle Organizzazioni dei produttori (Op) per la gestione delle crisi, la Commissione – sottolinea De Castro – valuterà ulteriori azioni di sostegno per i settori interessati".

Quando agli Stati membri – ha concluso – "dovranno però fornire tutti i dati e gli elementi di analisi necessari per consentire alla stessa Commissione di avere un quadro chiaro e definito per accertare cause ed effetti del calo dei prezzi e per mettere rapidamente in campo le misure di sostegno necessarie".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE