ORTOFRUTTA ITALIA, AL VIA LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE SU PESCHE E NETTARINE

Condividi

"Chiediamo il sostegno dei media per promuovere un’iniziativa sperimentale e del tutto innovativa: Ortofrutta Italia allea l’intera filiera di settore, dai produttori fino alla grande distribuzione, per un’attività di promozione generica, che ha come obiettivo comune l’aumento dei consumi di pesche e nettarine".

Così Nazario Battelli (nella foto), Presidente dell’Organizzazione Interprofessionale dell’ortofrutta italiana Ortofrutta Italia, apre la conferenza stampa “Pesche e nettarine di stagione: questo è il momento giusto", organizzata ieri, martedì 15 luglio, a Roma, per presentare la prima campagna italiana di promozione e comunicazione di sistema a sostegno dei consumi di ortofrutta.

Il progetto, reso possibile dal percorso di costituzione di un logo per l’Organizzazione Interprofessionale e dalla disponibilità degli spazi nei punti vendita della Distribuzione Moderna, si caratterizza per l’innovazione assoluta in Italia del concetto di comunicazione e promozione di sistema, interprofessionale, orientata allo stimolo dei consumi.

"Grazie a una sperimentazione a “budget zero” e al connubio della filiera con il Mipaaf, che ha dato il patrocinio all’iniziativa – spiega ancora Battelli -, l’O.I. promuove un progetto con il quale svolge la sua funzione di soggetto che può sintetizzare i diversi interessi dentro la filiera, privilegiando il prodotto e la sua qualità nel momento più adatto al consumo".

A raccontare nel dettaglio come verrà declinata la campagna è il Vice Presidente di Ortofrutta Italia Marco Pagani: "Questo progetto, che ha trovato la piena condivisione della filiera che partecipa all’Organismo Interprofessionale – spiega -, rappresenta la prima iniziativa di visibilità esterna dell’Organismo stesso ed è stata promossa con particolare convinzione dalla gdo, che mette a disposizione i propri punti di vendita per una campagna informativa e di comunicazione sulla qualità delle pesche e nettarine italiane. L’intento – prosegue Pagani – è quello di sperimentare un nuovo modo di lavorare all’interno dell’O.I., valorizzando il prodotto con un’azione di carattere istituzionale, grazie al patrocinio del Mipaaf, diretta al mercato e ai consumatori. Nei punti di vendita delle principali catene distributive (hanno già dato l’adesione Auchan, Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Pam, Panorama, Selex, Sisa e altre parteciperanno nei prossimi giorni), per almeno una settimana nel corso del periodo individuato dal 15 luglio al 15 settembre, i consumatori potranno quindi trovare questa particolare promozione delle pesche e nettarine italiane, con l’auspicio che, oltre a dare un messaggio sulla qualità del prodotto nazionale, questa iniziativa possa anche aiutare, soprattutto in un momento come quello attuale, a spingere un po’ i consumi di frutta fresca".

A ricordare la centralità di pesche e nettarine per l’intera produzione ortofrutticola italiana e per il sistema economico nazionale stesso è Gabriele Ferri, Coordinatore del Comitato Pesche e Nettarine di Ortofrutta italia. "Il valore complessivo di denaro annuo che pesche e nettarine muovono – illustra per meglio comprendere l’importanza di questi due prodotti di eccellenza – è di 2 miliardi circa e pesche e nettarine da sole rappresentano il 59% della PLV generata da frutta estiva, inclusi meloni e cocomeri, solitamente classificati come ortaggi. Le imprese agricole italiane che si occupano della produzione di questi frutti son ben 52.600, per 65mila ettari ( ISTAT censimento 2010) e l’Italia è leader in Europa con 1.463.000 tonnellate prodotte nel 2013 sulle 3.800.000 tonnellate totali in tutta Europa. Sono ben 9 – conclude Ferri – le regioni italiane impegnate, da Nord a Sud, nella produzione di pesche e nettarine, nell’ordine: Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Sicilia, Puglia, Veneto, Basilicata, Calabria e Lazio".

Sull’interessante sforzo messo in atto dall’iniziativa è prontamente arrivato il plauso del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, che ha preso parte alla conferenza stampa. "Questa innovativa idea di coesione di tutta la filiera per promuovere i consumi di frutta, e in particolaredi pesche e nettarine, è cruciale per il mercato e le imprese – ha sottolineato Martina – e il MiPAAF si impegna a sostenere e promuovere tali sforzi». Il ministro ha quindi colto l’occasione per spiegare ai presenti come, in un momento particolarmente critico per il settore di pesche e nettarine, il suo Dicastero sia all’opera in ambito UE per fare in modo che la Commissione europea concretizzi aiuti straordinari per la particolare situazione di crisi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE