PROSEGUE L’ALLEANZA TRA I MERCATI DI ROMA E BARCELLONA PER CONSOLIDARE I RAPPORTI COMMERCIALI

Condividi
Lo scorso 11 aprile il management di Mercabarna alla guida di sei grandi aziende barcellonesi aveva visitato il Centro Agroalimentare Roma per incontrare gli operatori del CAR, conoscere la struttura ed apprendere nuove strategie di sviluppo. Ieri, 30 settembre, il management di CAR, il presidente Valter Giammaria e il direttore generale Fabio Massimo Pallottini alla guida di otto aziende grossiste del Mercato di Roma, della principale azienda di logistica interna al Mercato ed i terminalisti belgi della CFFT operanti a Civitavecchia hanno  ricambiato la visita.
La missione è stata di grande utilità nella linea tracciata dal ‘Memorandum of Understanding’ sottoscritto tra CAR e Mercabarna. Essa ha consentito agli operatori di consolidare i forti legami commerciali che già esistono tra i due Mercati e per il management di CAR è stato possibile approfondire diversi aspetti tra cui il tema delle buone pratiche in quanto a sostenibilità, innovazione, digitalizzazione, sviluppo. Particolare attenzione ha meritato il Mercato del Biologico, a Mercabarna in corso di realizzazione, unitamente ad altri progetti per la valorizzazione della produzione locale. Entrambi obiettivi dei due grandi Mercati mediterranei.
L’occasione è anche valsa ad approfondire le strategie per rafforzare il ruolo e la funzione dei Mercati nella UE.
Gli operatori di Roma e di Barcellona che hanno partecipato al meeting
“Sono molto soddisfatto degli esiti di questa missione” ha dichiarato per il CAR Fabio Massimo Pallottini. “Abbiamo dimostrato che gli accordi tra soggetti pubblici come CAR e Mercabarna possono dare vita a sviluppo del business per gli operatori e a miglioramenti di efficienza ed efficacia nella gestione delle nostre grandi infrastrutture. I nostri operatori hanno potuto toccare con mano come il commercio possa trarre spinta dalle buone relazioni tra iduegrandi Mercati”.
Quello di Barcellona è il secondo Mercato europeo (dopo Rungis) ma il primo per il settore dell’ortofrutta, con oltre 1,7 milioni di tonnellate movimentate (a Roma sono circa un milione). Prossimo appuntamento alla Fruit Attraction di Madrid, per rinnovare la collaborazione e verificare lo stato di avanzamento dei progetti e delle relazioni d’affari.

Nella foto di apertura, da sinistra:  il General Manager di Mercabarna Josep Tejedo Fernández e quello del CAR Fabio Massimo Pallottini

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE