Forte dei successi ottenuti nel corso dell’ultima stagione, Pink Lady® si lancia in questa nuova campagna. Per il momento, le condizioni meteorologiche e gli indicatori di crescita dei frutti sono positivi e l’APLE prevede 200.000 tonnellate per questa stagione, su un mercato delle mele in Europa globalmente in calo a 10,5 milioni di tonnellate.
Reclutamento, fidelizzazione e qualità continueranno ad essere l’anima della strategia di Pink Lady® per questa nuova stagione, attraverso un dispositivo di comunicazione e trade marketing efficace e rappresentativo del suo spirito. Il successo di BeePink e di Adotta un albero durante la scorsa stagione, spiegano dal quartier generale di Pink Lady, è la prova della rilevanza di una strategia che propone azioni innovative che si rifanno ai temi trattati da Pink Lady® nella sua politica di responsabilità sociale. Per la stagione in corso, Pink Lady® ha scelto di arricchire i suoi contenuti con nuove dinamiche che mettono in risalto i suoi valori e il suo impegno:
- La celebrazione della golosità con “Pink Cookers”, un grande concorso europeo di cucina;
- L’impegno per la protezione della biodiversità e delle api con la diffusione dei “Seeds of Love”.
Le operazioni che si svolgeranno nei punti vendita verranno diffuse sui social network e sulla piattaforma del club dei consumatori Pink My Life, che conta ormai più di 240.000 iscritti, e allo stesso tempo accompagneranno la strategia di doppia promozione e il consolidamento di PinKids®.
Sul piano della comunicazione, Pink Lady® resterà attiva in ambito televisivo, digitale e giornalistico con 3 campagne mediatiche che coniugheranno il valore dei prodotti e l’impegno della filiera. Tra i progetti si segnalano la creazione di un webzine pedagogico incentrato sull’agricoltura responsabile, l’aumento del numero di eventi che rendono possibile l’incontro con i produttori e una sezione contenuti e video più ricca sviluppata in collaborazione con un gruppo di giornalisti per mostrarvi la realtà del nostro settore.
Per quanto riguarda la filiera, nel 2020 Pink Lady® lancerà la sua Carta programmatica, che descriverà le 10 sfide che il futuro ci riserva e i nostri obiettivi a breve e a medio termine. La Carta, sostenuta da tutti i membri dell’Associazione, permetterà di catalizzare il lavoro svolto dalla filiera sulle tematiche ambientali, sociali e di governance.
Per continuare, ecco i programmi per la stagione:
- Si metteremo a disposizione di tutti i partner per la vendita al dettaglio una gamma completa di imballaggi Pink Lady® senza plastica (vaschette, vassoi e flowpack)
- Si porterà avanti il lavoro del gruppo Pink Lab per la ricerca e l’innovazione con la creazione di una piattaforma di crowdfunding MiiMOSA rivolta ai produttori
- Si intensificherà la collaborazione con le ONG e gli esperti ambientali