RUTIGLIANO (BARI): UN ACCORDO PER PROMUOVERE L’UVA ITALIA IN EUROPA

Condividi

E’ nato un progetto per valorizzare e promuovere l’uva Italia di Rutigliano grazie all’intesa tra l’amministrazione del comune barese e i principali operatori commerciali internazionali tesa a valorizzare il prodotto. Venerdì prossimo, 2 settembre, verrà presentata l’iniziativa in un incontro a Bari in cui  interverrà tra gli altri il Direttore Generale di Conad Francesco Pugliese.

 

Assieme a lui saranno presenti il Presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo, i responsabili commerciali dei colossi della Grande distribuzione europea – Vladimir Cob di Coop Suisse; Rony Neufkens di Colruyt (Olanda, Francia e Bergio); Matthias Geuder di Eurogrup (Germania). Oltre alle personalità locali quali il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, l’Assessore all’Agricoltura e il Vice Sindaco Pasquale Redavid.

 

L’accordo prevede che nella vasta rete dei supermercati della Grande distribuzione europea si realizzino campagne di promozione e di vendita dei grappoli commercializzati con il marchio “Uva di Rutigliano”. “Siamo ovviamente soddisfatti di questo accordo”, afferma il Vicesindaco, che evidenzia: “l’importante risultato raggiunto è il frutto di una continua attività di promozione, come la nostra presenza attiva negli ultimi anni al Fruit Logistica di Berlino”.

 

Tale accordo viene accolto con favore anche tra i produttori: “tutto ciò che concorre a promuovere la nostra uva è apprezzabile”, dichiara il Presidente dell’Associazione di produttori “Arcobaleno”, Pinuccio Valenzano, che tuttavia sottolinea: “ci attendiamo risposte concrete da tutti i livelli governativi, per affrontare la crisi di mercato globale che mortifica una produzione mai così eccellente, grazie anche alle favorevoli condizioni climatiche". In poche parole, qualitativamente è un’ottima annata – come non accadeva da tempo – ma l’uva non riesce a sfondare completamente i mercati a causa della crisi. A “spingerla” in Europa ci proverà l’accordo che sarà illustrato venerdì.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE