MONSANTO: A VERONA PARTECIPATO OPEN DAY SEMINIS SUL POMODORO

Condividi

Lo scorso 13 giugno si è svolto, a Verona, l’Open Day dedicato al pomodoro da mercato fresco e ai portainnesti commercializzati rispettivamente con i marchi leader Seminis e De RuiterTM. L’incontro tecnico commerciale ha riscontrato un grande interesse e partecipazione da parte delle principali aziende agricole, i commercianti e i vivaisti dell’areale, e non solo.

I partecipanti hanno avuto occasione di fare diverse domande e poter condividere consigli tecnico agronomici forniti dal team Monsanto. L’evento, ospitato dall’ Azienda Agricola Accordi Renato e Figli Società Agricola Semplice (Verona), è stato un’occasione per presentare i nuovi pomodori: Il Cuore di bue SV7022TS, l’Insalataro ovale SV2226TJ, il Ciliegino SV0610TC ed il Datterino SV1201TC, condividendone performance e opportunità commerciali con la grande distribuzione ed il mercato fresco.

In particolare, si è confermato il successo del pomodoro Cuore di bue SV7022TS già in produzione in diverse aziende con risultati estremamente soddisfacenti. Ha suscitato molto interesse anche l’innesto di questa varietà sui portainnesto Beaufort, Optifort, Maxifort ed RS01658654 commercializzati, che ne migliorano le caratteristiche e consentono di rispondere in modo adeguato ed efficiente alle diverse esigenze dei nostri clienti.

Oltre alle varietà pomodoro sono state illustrate anche le nuove varietà di Cetriolo SV2528CP, di Zucchino SV9494YG e di Melone SV5448ML ed è stato distribuito il nuovissimo catalogo pomodoro appena finito di stampare.

Il pomodoro Cuore di bue SV7022TS è particolarmente idoneo per il pieno ciclo primaverile-estivo, in quanto consente una continuità di produzione uniforme e costante per pezzatura, colore e caratteristiche qualitative generali, anche nelle settimane più difficili della piena estate, quando le temperature raggiungono i massimi annuali e l’escursione termica giorno-notte si riduce sensibilmente.
HR ToMV:0-2/ToTV/Ff:A-E/Fol:0/Va:0/Vd:0 – IR Ma/Mi/Mj

Il pomodoro Insalataro ovale SV2226TJ è caratterizzato dall’avere una pianta vigorosa con ottima allegagione; i frutti presentano forma e pezzatura regolare, con una buona consistenza e sepali carnosi.
HR ToMV:0-2/TSWV/Ff:B,D/Fol:0,1/Va:0/Vd:0 – IR TYLCV

La pianta del pomodoro Ciliegino SV0610TC è equilibrata, vigorosa e si adatta ai cicli lunghi; Il frutto di colore rosso scuro, lucido e 15g di peso, ha buon sapore, aroma ed un elevato grado brix; elevata è la tolleranza alle spaccature. I grappoli sono a spina di pesce molto lineari.
HR ToMV:0-2/Fol:0,1/For/Va:0/Vd:0 – IR TYLCV/Ma/Mi/Mj

Il pomodoro Datterino SV1201TC ha un ciclo medio ed è idoneo sia alla raccolta a grappolo, sia a frutto singolo. La pianta è sana, vigorosa, con allegagione equilibrata durante tutto il ciclo di coltivazione ed è caratterizzata da un’ottima tolleranza al freddo e alle spaccature. I frutti sono di colore rosso brillante con sepali carnosi e ottimo gusto. L’uniformità dei frutti, per tutta la lunghezza della pianta, facilita la selezione durante la raccolta. Il peso medio è 20-25 g. Questa varietà è inoltre resistente al TYLCV
HR ToMV:0-2/ToTV/Fol:0 – IR TYLCV/Ma/Mi/Mj

Caratteristiche del cetriolo SV2528CP sono l’avere una pianta forte e generosa, idonea al pieno ciclo primaverile-estivo-autunnale e capace di mantenere con continuità elevate produzioni durante tutto il periodo di coltivazione; i frutti sono eleganti, verde scuro, con spine evidenti ed estremamente consistenti e conservabili.
HR CVYV – IR CMV/Px

Lo zucchino SV9494YG: lucentezza della buccia e resa sono i caratteri distintivi di questo nuovo ibrido di zucchino verde scuro. Frutti cilindrici, uniformi nella taglia 18-20cm e dotati di cicatrice stilare molto contenuta. La pianta è compatta e aperta per una raccolta agevole e veloce.
IR WMV/ZYMV/Px

Il SV5448ML è un melone retato suturato monoico con la solcatura della fetta a maturazione tradizionale (ESL), adatto per coltivazioni in serra (evitando i trapianti anticipati), tunnel piccolo e pieno campo, anche con l’impiego del tessuto non tessuto. Pianta compatta, di media vigoria, a ciclo medio-precoce ed a maturazione piuttosto concentrata. Buona capacità di allegagione. Adatta anche alla pratica dell’innesto. Frutto a forma tondo-ovale con ottime caratteristiche organolettiche del peso di 1,1-1,7 kg (a seconda delle condizioni di coltivazione). Eccellente conservabilità.
HR Fom:0,1,2 – IR Gc/Px:1,2,5

La società Agricola semplice Accordi Renato e Figli che ha ospitato l’evento dichiara:
"Siamo orgogliosi di aver ospitato presso la nostra azienda questo importante evento che ha registrato un notevole flusso di partecipanti tra cui produttori locali, tecnici e vivaisti. Siamo molto soddisfatti di collaborare nella coltivazione di questi campi sperimentali, mettendo a disposizione i nostri terreni e strutture, per dar modo assieme a tutto lo staff Seminis di poter dimostrare in campo i risultati della continua ricerca e lo sviluppo di nuove varietà in grado di soddisfare al meglio le sempre maggiori esigenze di mercato".

Thomas Zanini, Sales Promoter, afferma: la coltura del pomodoro anche per l’areale Veronese è molto importante. Consapevole di ciò, Monsanto, con i propri brand De Ruiter e Seminis, continua ad impegnarsi per soddisfare al meglio le esigenze e i bisogni sia dei coltivatori che degli operatori della grande distribuzione e dei consumatori. Siamo vicini – prosegue Zanini – a tutti gli attori del mercato e della produzione al fine di essere costantemente aggiornati sulla continua evoluzione del settore in modo da rispondere sempre in modo adeguato ai vari fabbisogni.

Luca Lombardi, Sales District Manager, dichiara: "l’esperienza diretta, sul campo, degli operatori di settore, rappresenta per noi un momento di confronto molto importante; è in occasioni come queste che si da evidenza al lavoro coordinato di diversi reparti aziendali, genetisti e servizio tecnico in primis, ed alle funzioni a supporto come marketing e comunicazione, e che si gettano le basi per indirizzare le attività a venire ".

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE