SELEX copie 55 anni e, per l’occasione, in una giornata di festa si sono riuniti tutti coloro che, insieme, hanno permesso a quello che oggi è il terzo Gruppo della Distribuzione Moderna nazionale di diventare grande.
“Ci fa piacere celebrare un anniversario importante ricordando lo spirito e la capacità di alcuni imprenditori che, 55 anni fa, hanno creduto di poter fare meglio insieme”, ha dichiarato il Presidente Alessandro Revello, aprendo la Convention organizzata nella suggestiva cornice dell’Auditorium Paganini a Parma, disegnato da Renzo Piano. “Idee simili e gli stessi valori, ovvero offrire qualità ad un giusto prezzo, nel rispetto del territorio e secondo principi etici, sono gli elementi che hanno sempre contrassegnato le scelte del nostro Gruppo e ci hanno consentito di diventare uno dei leader del mercato”.
Il gruppo è in costante crescita. A fine 2018 ha registrato il +4.3% sull’anno precedente e anche nel 2019 non si arresta. A parità di rete nei primi 5 mesi il dato è del +1,2%, valore ancor più incoraggiante se rapportato ad un mercato in leggera flessione. Il piano di investimenti da oltre 320 milioni di euro tra aperture e rinnovi di 182 punti vendita sta procedendo secondo programma.
A Parma, in un incontro al quale hanno partecipato oltre 300 realtà produttive italiane fornitrici, si è parlato di innovazione e sostenibilità, elementi cardine della strategia delle Marche del Distributore SELEX le cui quote di mercato continuano a crescere ed in alcuni territori hanno superato il 30%.
“I numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta ma oggi vogliamo darci un obiettivo che coinvolge direttamente tutti i nostri fornitori-partner, senza i quali non avremmo ottenuto lo stesso riscontro di gradimento”, dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale SELEX.
“Secondo i nostri programmi, entro il 2025 il fatturato delle Marche del Distributore raggiungerà 1,4 miliardi di euro con una crescita del +50%”.
Se le Marche del Distributore SELEX sono apprezzate da una clientela che premia l’eccellente rapporto qualità-prezzo il merito è anche dell’attenzione nella scelta dei fornitori, realtà imprenditoriali profondamente radicate nelle aree in cui sono nate ed operano da generazioni. Oltre il 90% dei fornitori sono italiani, più del 95% considerando i soli prodotti alimentari, mentre le referenze con certificazione d’origine (DOC; DOP; DOCG) superano le 110 unità.
Sono oltre 5.400 referenze, sotto i brand SELEX e Vale (utilizzati differentemente ove ci sono sovrapposizioni territoriale dei Soci) oltre a SU, Vanto e Il Gigante, con un assortimento ampio e articolato di linee: dai segmenti base all’alto di gamma, il biologico, il salutistico, la prima infanzia, la casa ‘ecologica’, ogni linea ha un suo marchio che è sinonimo di innovazione, di sicurezza e competitività.
Selezione, capacità di evolvere e innovare ma restando in ascolto. L’adattamento al territorio e la capacità di interpretarne i bisogni sono i punti di forza del Gruppo che è sempre più sensibile verso il concetto di sostenibilità, in senso ampio.
Il percorso è intrapreso, gli obiettivi pur ambiziosi in un contesto attuale mutevole, sono chiari e il Gruppo – partner della Centrale ESD Italia – è coeso e motivato a fare sempre meglio.