CONVEGNO SULLA MELAGRANA A BOLOGNA IL 29 MAGGIO

Condividi

Un convegno per valorizzare la melagrana e svilupparne il mercato e i consumi. E’ questo l’obiettivo di un convegno, rganizzato da Sg Marketing, in programma a Bologna il prossimo 29 maggio nell’aula magna della facoltà di Agraria dell’università. Il melograno (Punica granatum) è una pianta millenaria originaria dell’areache va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale,presente sin dall’antichità anche nell’intera zona mediterranea.

Solo di recente tale frutto è diventato oggetto interessante di scambi internazionali e solo negli ultimi 10 anni circa ha cominciato ad essere introdotto in maniera significativa nei paesi occidentali. Il suo successo è legato fondamentalmente alla diffusione della conoscenza delle sue proprietà nutritive ed ai suoi molteplici usi, compresi quello della trasformazione industriale, farmaceutico e cosmetico. Oggi le principali aree di produzione ed export sono localizzate in India, Iran, Israele, Turchia, California, Cile, Spagna, Egitto.

Tale sviluppo ha innescato un forte interesse anche tra i produttori nazionali e in particolare del Sud Italia, areale tradizionalmente vocato alla coltivazione di tale specie. Sulla stampa nazionale sempre più spesso si leggono articoli in cui si elogiano le proprietà benefiche della melagrana, frutto oggetto di numerosi studi medico-scientifici a livello internazionale. E sempre più spesso la melagrana fa capolino nei banchi del reparto ortofrutta delle principali insegne italiane, che nell’ultimotriennio ha registrato una interessante crescita della domanda da parte dei consumatori.

Il convegno, che ha ricevuto tra l’altro il patrocinio del dipartimento di Scienze e Tecnologie agroa-limentari dell’università di Bologna, si propone di analizzare l’attuale scenario di mercato – internazionale e nazionale -attraverso la testimonianza dei protagonisti del mondo della produzione e della distribuzione e di attivare una piattaforma di valorizzazione della melagrananella GDO: un raggruppamento di insegne e fornitoriuniti dall’intento di promuovere l’incremento dei consumi della melagrana tramite una comunicazione condivisa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE