MELE, PILATI (LA TRENTINA): “PEZZATURE SOSTENUTE, PARTENZA POSITIVA CON GALA”

Condividi

Qualità elevata delle mele, pezzatura sostenuta e, almeno per la varietà Gala, un anticipo di raccolta, iniziata subito dopo Ferragosto. C’è una base di partenza per un anno positivo, ma Simone Pilati, (nella foto) direttore de La Trentina, rivela un cauto ottimismo sulla stagione melicola appena iniziata. "Gala e Red Delicious sono belle e colorate, il prodotto è ottimo".

 

Dopo essersi lasciati alle spalle una campagna 2010-2011 positiva, con uno smaltimento delle scorte regolare e prezzi equilibrati e che ha portato alla commercializzazione, da parte della cooperativa trentina, di circa 100mila tonnellate di mele, i primi segnali sono incoraggianti. “I primi stacchi di Gala, in anticipo di 5-6 giorni, sono stati ottimi. Ora vedremo come andrà con i secondi stacchi e con le altre varietà, a partire dalla Red Delicious”.

 

Di certo, almeno per i quantitativi, potrà avere una certa influenza la fortissima grandinata che si è abbattuta a sud di Trento il 13 luglio scorso, proprio in un’area dove sono presenti coltivazioni di meleti della cooperativa. “È stato colpito circa il 40% della produzione”, rivela Pilati. “Parte del prodotto è andato perduto, parte sarà venduto come mele di seconda categoria. A tal riguardo stiamo adeguando la nostra strategia commerciale”. La Trentina, che esporta circa il 35-40% del venduto, quest’anno focalizzerà le esportazioni specie nell’area mediterranea (dove sono maggiormente apprezzate le mele con calibro medio alto che quest’anno dovrebbero raggiungere quantità importanti), pur mantenendo percentuali significative nei principali mercati di riferimento. (Em.Zan.)

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto. Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE