STUDENTI DI SAN MICHELE ALL’ADIGE IN VISITA AL MERCATO DI LUSIA

Condividi

Il mercato Ortofrutticolo di Lusia questa volta arriva nel cuore di una scuola superiore: l’Istituto agrario di San Michele all’Adige, in provincia di Trento. Una classe di studenti di agraria infatti è approdata nelle terre lusiane ieri mattina e con grande entusiasmo ha visitato la struttura del mercato e ha ascoltato con attenzione la storia del mercato, presentato dal direttore Rossano Fontan.

È stato loro illustrato il funzionamento del mercato, dai motivi che l’hanno fatto nascere negli anni ’50 a come è diventato un importante centro economico e commerciale, ed è stato loro descritta l’intera filiera logistica orticola che caratterizza il territorio di Lusia. Gli studenti, nonostante la pioggia torrenziale della mattinata, hanno potuto toccare con mano una realtà attiva e vedere con i loro occhi venditori e commercianti all’opera.

"È davvero molto importante avere l’opportunità di raccontarsi e di far conoscere la storia del mercato ortofrutticolo anche a giovani come loro dato che, inevitabilmente e fortunatamente, si interseca con la storia del territorio, con gli avvenimenti e con le persone che l’hanno costruito e poi quelle che ancora oggi ci lavorano", ha detto Fontan. "Perciò parlare del mercato di Lusia significa anche un pò raccontare il legame con la nostra terra e le sue eccellenze (una su tutte l’Insalata di Lusia IGP) e far vivere anche ad altri un’esperienza di condivisione e passione: qualità che caratterizzano senza dubbi il mondo dell’agricoltura e del suo commercio".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE