LA PRIMAVERA COOP, PROGETTO PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SU BIO E SOSTENIBILITÀ

Condividi

Incontri in classe, uscite didattiche nel magazzino Brio e serata con un medico nutrizionista per essere testimonial produttivi del mondo del biologico. Uno dei progetti a cui partecipa la Cooperativa La Primavera è “In Bocca al Lupo”, organizzato dal Comune di San Giovanni Lupatoto (Verona) insieme ad A.Ve.Pro.Bi (Associazione Veneta Produttori Biologici e Biodinamici).

Il progetto nasce nel 2013 in un Comune dove i menù delle mense scolastiche sono biologici al 100%: è per questo motivo che una realtà storica del territorio, come la Cooperativa La primavera, ha sponsorizzato le varie iniziative volte a sensibilizzare scuola e comunità al mondo della sostenibilità e della genuinità alimentare.

Quest’anno il progetto ha coinvolto ben 46 classi di scuole elementari con laboratori e lezioni sui colori della salute, stagionalità dei prodotti, provenienza e zone vocate di produzione italiana. Si sono approfonditi, inoltre, temi come le tecniche di coltivazione biologiche e di allevamento, spiegando come queste siano maggiormente rispettose del nostro ecosistema e degli animali grazie ad un minore impatto ambientale.

La visita presso lo stabilimento della Cooperativa La Primavera e presso Brio Spa è stata molto apprezzata dagli alunni coinvolti che hanno potuto osservare alcuni dei vari processi di filiera: il controllo qualità in accettazione, le celle di conservazione, le varie linee di lavorazione per confezionare il prodotto per la grande distribuzione, e non solo. Gli alunni hanno anche avuto modo di essere assaggiatori e di partecipare ad un test/gioco dei sensi con tre varietà di mele: aspetto, sapore, profumo forma e colore e croccantezza distinguibili per ogni diversa mela.

La serata in cui si sono coinvolti i genitori e che ha visto partecipare anche gli altri sostenitori e produttori di biologico della zona si è incentrata sul messaggio che coltivare e consumare biologico è una scelta intergenerazionale. Usare le risorse di oggi in maniera sostenibile e consapevole permette alle prossime generazioni di avere gli stessi mezzi e di ampliare gli orizzonti e le prospettive. La Cooperativa La Primavera da 25 anni ha intrapreso questa strada e ha dedicato tutta la sua attività al sostegno e allo sviluppo dell’agricoltura biologica. 90 sono i soci italiani della Cooperativa che trovano nella Primavera il riferimento per i conferimenti dei loro prodotti, ma anche il supporto tecnico, agronomico e commerciale di cui hanno esigenza.

La Cooperativa La Primavera e Brio Spa sono contente di dedicare attenzione anche a progetti locali di tipo educativo, mettendosi a disposizione per far conoscere la propria realtà agricola e commerciale, con la speranza che più persone possano così avvicinarsi al mondo del biologico. Il progetto “In Bocca al Lupo” è stato un successo ed una soddisfazione dice Tiziano Quaini, coordinatore regionale di Aveprobi e tecnico agronomico della Cooperativa Primavera: “Il mondo della scuola restituisce molti riscontri entusiastici di giovani che saranno gli adulti di domani e che avranno nelle loro mani le risorse che gli trasmetteremo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE