L’ALLARME DELLA FAO: UN FUNGO RISCHIA DI DECIMARE LE PRODUZIONI DI BANANE

Condividi

La FAO ha lanciato un grido d’allarme di fronte alla rapida propagazione di un fungo, noto come la malattia di Panama, che distrugge con grande facilità le coltivazioni di banane, un frutto consumato su scala planetaria, e in particolare la varietà Cavendish, la banana da esportazione più diffusa al mondo.

I paesi produttori devono "intensificare la sorveglianza, la segnalazione e la prevenzione" di questa malattia, che si è già diffusa in Asia, Africa e Medio Oriente e minaccia di raggiunrere i paesi dell’America latina.

Per il momento, secondo gli esperti, Colombia e Equador, i principali esportatori, non sono stati toccati dal fungo, il "Panama Disease Tropical Race TR4", molto potente e resistente a tutti i pesticidi. Il fungo TR4, che non nuoce alla commestibilità del frutto ma danneggia le coltivazioni e riduce la produzione, riesce a sopravvivere 30 anni o più nel terreno ed è in grado di divorare il nucleo vitale dei banani che non hanno difese, in particolare la varietà Cavendish che rappresenta il 95% delle banane da esportazione.

La Fao è preoccupata in modo particolare per alcuni paesi in via di sviluppo dove si stima che il frutto fornisca un terzo del fabbisogno calorico giornaliero a circa 400 milioni di persone. Il valore complessivo della produzione mondiale di banane raggiunge i 31 miliardi di euro. (fonte: TmNews)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE