MELINDA: LIQUIDAZIONI IN CRESCITA, VOLUMI RECORD MA MERCATI SOTTO PRESSIONE

Condividi

Cauto ottimismo in casa Melinda dopo la presentazione dei dati di bilancio di previsione di fronte all’assemblea dei 300, composta da tutti i consiglieri delle 16 Cooperative che compongono il Consorzio, alla presenza tra gli altri del presidente Michele Odorizzi e del direttore generale Paolo Gerevini.

Riguardo ai numeri, come sottolinea anche L’Adige, valutate le prime campionature del prodotto e considerata la situazione del mercato, i tecnici di Melinda hanno previsto un valore di 0,401 euro al chilogrammo distribuibile al socio per ogni chilogrammo di mele commerciale conferito. Comprendendo anche l’industria nel conferimento il valore si attesta a 0,382 euro/kg. Il dato risulta in crescita rispetto alle ultime 2 annate agrarie paragonabili: il 2014/2015 (liquidato ai soci una media di 0.313 euro kg) e il 2015/2016(0.362 euro/kg).

Per quanto riguarda i volumi se a livello europeo la produzione di mele è stata la più alta della storia, con circa 13.200.000 di tonnellate e le giacenze europee a dicembre sono le più alte di sempre, in Italia la produzione è in leggero calo rispetto alla media ultimi 3 anni con circa 2.300.000 tonnellate di mele mentre la produzione di Melinda è stata da record: 443.600 tonnellate, superiore all’annata super del 2014 che si era fermata a 421.740 tons.

Sempre secondo i tecnici le caratteristiche qualitative delle mele Melinda raccolte in autunno sono generalmente buone.

I vertici del Consorzio hanno poi tratteggiato la situazione commerciale. In Europa i consumi sono in lieve ma continuo calo a fronte di un trend produttivo in aumento, con produzione record per la stagione in corso. Notizie poco positive per i mercati extraeuropei tutti sotto forti pressioni che hanno fatto registrare un generale calo dei prezzi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE